Vi siete mai seduti tra i filari di una vigna, tra grappoli d'uva e foglie di vite, a bere un drink o con un calice di vino in mano completamente immersi nella natura?
Credetemi, è un'esperienza da provare assolutamente!
E allora continuate a leggere, perché vi parlerò di un posto unico!
L’aperitivo in vigna è diventata ormai una tendenza diffusa in tutta Italia, complici i suggestivi paesaggi che troviamo lungo tutto il nostro Paese, partendo dal nord enologico, passando per la Toscana, fino ad arrivare agli affascinanti vigneti del sud e delle isole.
Oltre ai vicoli di Roma e al fascino delle sue periferie underground, le campagne laziali con i loro vigneti offrono scorci e quell’atmosfera rilassante perfetti per aperitivi nella natura.
Sapete perché l’aperitivo è legato al vino?
La parola latina “aperitivus” significa qualcosa che apre, una bevanda che in qualche modo stimola la fame prima del pasto principale.
La Tradizione della bevanda prima del pasto nasce con Ippocrate, il quale consigliava come aperitivo un vino bianco speziato; dalla Grecia l’abitudine si è diffusa nell’antica Roma dove si beveva il “mulsum” un vino mescolato al miele secondo il gusto dolce predominante in quell’epoca.
Aperitivo... in Vigna alla Riballina
Forse non sapete che a pochi chilometri da Roma, a Castelnuovo di Porto, esiste un luogo incantevole, immerso nella natura, in cui è possibile degustare un aperitivo dal "sapore bucolico" tra i filari del vigneto.
Immaginate di lasciarvi alle spalle il trambusto della città, di staccare la spina dai telefoni, dai computer e da tutto lo stress e la confusione che ci assillano ogni giorno.
Immaginate un luogo lontano da tutto questo, un luogo dove potervi rilassare e rigenerare, un luogo in cui vivere un'esperienza unica... In Vigna alla Riballina!
Varcate il cancello, percorrete la strada sterrata incorniciata da alberi di ulivo e cipressi, fermatevi e respirate profondamente... Il paesaggio sconfinato che vi circonda è mozzafiato, vigneti ed uliveti si perdono all'orizzonte.
State per immergervi in un'esperienza sensoriale unica: un "aperitivo dalla vigna alla bottiglia", con degustazione di vino locale e prodotti tipici, con veduta al tramonto sui vigneti circostanti.
In Vigna alla Riballina propone un aperitivo tra i filari del vigneto, in una zona allestita con tavoli e panche di legno, tra grappoli d'uva e fili di luci.
La proposta gastronomica è di notevole qualità: prevede un grande tagliere di salumi, formaggi selezionati e mozzarella di bufala, verdure di stagione sia grigliate che fitte, con un'attenzione alla tradizione e alla stagionalità, tutto questo seguito da un ricco assortimento di crostini e bruschette, da insalate di orzo e da mini-porzioni di melanzane alla parmigiana.
Per quanto riguarda il drink potete scegliere tra prosecco, spritz o un calice di vino di loro produzione.
Un aperitivo che non può che lasciare soddisfatti!
Ma l'aperitivo da solo è niente; ciò che rende speciale questa esperienza è sicuramente la componente umana: ci tengo a sottolineare la cortesia e la disponibilità del personale del locale.
Era la prima volta in assoluto che mettevamo piede in questo locale e siamo stati accolti con un sorriso e con tanta gentilezza.
E al di là della location spettacolare, del buon vino e del super aperitivo, questo è quel quid in più che ci spingerà a tornare.
Bee-friendly
E' già tempo di vendemmia in Vigna alla Riballina!
Tra i filari ci sono pochi grappoli d'uva, a testimoniare il duro ma prezioso lavoro già svolto per produrre il vino locale.
Vedrete svolazzare qua e là delle api... Il motivo è meraviglioso: per scelta ecologica non vengono spruzzati veleni che possano nuocere agli insetti, in particolar modo alle api, importantissime per la nostra sopravvivenza!
In Vigna alla Riballina non è solo Bee-friendly: in fondo al vigneto sono presenti delle arnie, che mi sono ripromessa di visitare in una giornata un po' più fresca.
Ristorante In Vigna alla Riballina, la valorizzazione del territorio
In Vigna alla Riballina non è solo la location per gli aperitivi, ma è un ristorante in cui la bellezza della campagna fa da contorno alla bontà dei piatti proposti.
Dietro il ristorante c'è la volontà di valorizzare il territorio di Castelnuovo di Porto e di creare un luogo in cui offrire un'esperienza culinaria indimenticabile.
Il vino bianco e rosso, frutto del Vigneto, accompagna ogni pietanza, sapientemente preparata, mentre l'olio prodotto nel territorio aggiunge un tocco di autenticità ad ogni piatto.
Ma vediamo insieme il Menù...
Oltre ai classici primi della tradizione romana, vengono proposte fettuccine fatte in casa con ragù di cinghiale o funghi porcini; alla tagliata o alla costata di manzo potete preferire il galletto al mattone, o le polpette al sugo preparate secondo la ricetta delle nonne.
Insomma un menù ricco e soprattutto adatto ad ogni gusto o preferenza!
Troverete anche tante pietanze vegetariane molto gustose!
E per concludere il pasto: dolci fatti in casa, amaro e caffè!
Ve lo consiglio assolutamente!
I tavoli... In Vigna alla Riballina!
Ed infine... Come raggiungere in Vigna alla Riballina?
In Vigna alla Riballina è l'ideale per una fuga dalla città, si trova infatti a pochi km da Roma, all'uscita autostradale di Castelnuovo di Porto.
Potete anche arrivare dalla via Flaminia e tagliare per il paese.
Impostando Google Maps ad un certo punto percorrerete una strada immersa nella campagna castelnovese, tra vigneti ed uliveti, sino ad arrivare all'ingresso dell'azienda La Riballina e all'ampio parcheggio gratuito.
Aggiungi commento
Commenti
Ma che bello, da provare assolutamente!