Metti una sera d'estate, il cielo stellato, i vicoli di un borgo medievale e un ristorante caratteristico... sono gli ingredienti perfetti per una cena romantica!
Siamo a Castelnuovo di Porto, un borgo laziale tra i più belli d'Italia.
Castelnuovo di Porto
Nella campagna romana che caratterizza il Parco di Veio, tra due valli solcate dal fosso Chiarano e dalla Mola, incontriamo Castelnuovo di Porto, un incantevole borgo medievale che si sviluppa tutto intorno alla sua fortezza, la Rocca Colonna.
E' considerato uno tra i borghi più belli d'Italia , perfetto per gli amanti del turismo lento dei piccoli borghi.
Questo comune di poco più 8mila abitanti si trova a 30 chilometri da Roma ed è un vero gioiello, un luogo dove trascorrere una piacevole giornata o una serata romantica, passeggiando tra i vicoli del centro storico e fermandosi in uno dei tanti ristoranti tipici per gustare del buon cibo locale.
Questa ex colonia romana nel Medioevo era governata dalla potente famiglia Colonna, la quale diede il nome alla Rocca, simbolo della Città e Palazzo Ducale di Castelnuovo di Porto.
L’Associazione de "I Borghi più belli d’Italia", dopo un’attenta valutazione, ha inserito il suo borgo nella sua prestigiosa lista che ora conta ben 325 comuni.
Per poter rientrare in questa importante e considerevole denominazione bisogna soddisfare diversi criteri: avere un ricco patrimonio artistico, storico e culturale e mostrare attenzione per la tutela dell’ambiente, l’ospitalità turistica e le tradizioni locali.
Cosa vedere a Castelnuovo di Porto?
Rimarrete subito colpiti dall'imponente Rocca Colonna, una fortezza risalente al XIII secolo.
Il palazzo ducale di Castelnuovo di Porto, comunemente chiamato "Rocca colonna" è il risultato della trasformazione da insediamento militare fortificato a palazzo rinascimentale.
Si presenta come un complesso architettonico massiccio, a cui si accede dalla piazza principale attraverso due rampe di scale.
All'interno troviamo un cortile centrale a pianta quadrangolare, due splendide cappelle completamente affrescate, le antiche carceri, una piccola chiesa medievale e la loggia pinta, affrescata da Federico Zuccari con scene sulla fondazione di Roma, leggende romane, battaglie, porti e possedimenti della ricca famiglia.
E' un luogo ideale per ospitare eventi e mostre. E' stata la location perfetta per l'incredibile mostra sui "Serial Killer", di cui vi parlerò nel dettaglio in un altro articolo.
Sempre in piazza Vittorio Veneto, ad ovest del castello, potrete ammirare la grande Collegiata di Santa Maria Assunta, sempre del XIII secolo, affiancata dal Palazzetto Cardinalizio. Questa chiesa barocca rappresenta il principale edificio sacro della cittadina; fu costruita nel 1200 su un impianto più antico di cui rimane il campanile e, nella cappella Degli Effetti, custodisce il Trittico del Salvatore, opera di Antoniazzo Romano del 1500.
L'interno è in stile barocco, presenta decorazioni di pregio in stucco e interessanti dipinti.
Ma la vera attrattiva del borgo sono sicuramente le sue stradine acciottolate, che si incrociano tra loro, fino a creare un labirinto.
Passeggiare nel centro storico è un po' come tornare indietro nel tempo...
Ristorante Cambia-menti, uno scrigno nascosto nel cuore di Castelnuovo di Porto
Passeggiando per il borgo. perdendovi piacevolmente tra i vicoli, ad un certo punto vi ritroverete a piazza Piave, una piazzetta che sembra uscita da un dipinto medievale.
Proprio in questa piazza ci siamo imbattuti un ristorante che ci ha subito incuriosito: il ristorante Cambia-menti.
Cambia-menti... un ristorante che si distingue già dal nome, accattivante e ambizioso... ma a quali cambia-menti si riferisce?
Entriamo e scopriamolo insieme...
L'interno non tradisce le nostre aspettative: ci troviamo un ambiente elegante e caratteristico, che rispetta il contesto in cui si trova.
I muri in pietra, le volte e l'arredamento ricercato ne fanno un locale ricercato e autentico.
Ideale per una cenetta romantica!
Prima di ordinare, soffermatevi a leggere ciò che lo chef Simone Pompei ha l'intento di trasmettere ai suoi clienti in merito al suo ristorante:
"Il nome del ristorante rispecchia gli eventi che mi sono capitati negli ultimi anni.
Tutto cambia, ma oltre il gioco di parole, Cambia-menti indica anche l'intento di portare un certo tipo di cucina moderna che si appoggia su basi tradizionali.
Cambiare l'opinione delle persone su un certo tipo di cucina.
Ho coronato quello che è l'ambizione di ogni cuoco: quella di avere un luogo dove poter essere libero , di esprimere la propria esperienza e conoscenza.
Un luogo dove i clienti che verranno possano assaporare quella che per me non è solo arte, ma anche storia e amore."
Chef Simone Pompei
E' sicuramente un locale in cui si è accolti con un sorriso, con modi gentili ma soprattutto in cui il palato è coccolato e viziato da incredibili sapori e abbinamenti originali.
Ma basta parole... i piatti si raccontano da soli!
Crudité di stagione con formaggio primosale fritto dorato, maionese di pompelmo e miele
Carpaccio di Angus affumicato con gel di sedano, stracciatella, mela osmosi e chips di parmigiano
Tonnarelli con crema di datterino giallo, burrata e parmigiano reggiano al basilico
Pollo con peperoni stile cambia-menti
E per concludere: il fantastico Tiramisù cambia-menti
Il ristorante Cambia-menti non ha tradito le nostre aspettative.
Ci torneremo una domenica sera per gustare la novità del menù, la pinsa.
Io amo Castelnuovo di Porto! E' un borgo che vale assolutamente la pena visitare!
Perdetevi tra i suoi vicoli e scoprite le unicità che ha da offrire.
Fonte foto: https://www.visitlazio.com/castelnuovo-di-porto/
Aggiungi commento
Commenti