Lo Zarb, il barbecue beduino sotto il cielo stellato nel deserto del Wadi Rum
Un viaggio tra i sapori giordani: il barbecue beduino sotto il cielo stellato del deserto del Wadi Rum!
Current source:https://primary.jwwb.nl/public/h/g/d/temp-jkpqwaux…gmt-0200-ora-legale-dell-europa-centrale-high.png
Una delle esperienze più suggestive in un viaggio in Giordania è sicuramente trascorrere una notte nel deserto.
Pernottando al campo tendato potrete vivere un'esperienza magica partecipando ad una cena beduina, sotto il cielo stellato di Wadi Rum.
Infatti è proprio sotto questo firmamento da sogno che viene preparato e cucinato lo Zarb, Il tipico barbecue beduino.
Cos'è lo Zarb, tipico della cucina beduina?
La cucina della Giordania è la somma di due grandi tradizioni: quella araba e quella beduina, la cucina tipica dei popoli nomadi del deserto della penisola arabica, del Medio Oriente e del Nord Africa.
Una delle caratteristiche distintive della cucina beduina è l'uso delle risorse che l'ambiente offre ai suoi abitanti.
Essendo il popolo beduino un popolo nomade che si muove attraverso l'arido deserto, ha sviluppato una grande capacità di sussistenza.
Lo Zarb è il barbecue che i beduini preparano sotto la sabbia: viene praticato un foro nel deserto, quasi a formare un piccolo pozzo, nel quale vengono inserite le braci di legna o carbone, forno sotteraneo che viene chiamato "taboon".
Per evitare il contatto diretto del fuoco con il cibo vengono introdotti nel foro scavato nella sabbia delle griglie circolari, di metallo, a più piani.
Una volta posizionato il cibo, questo viene avvolto in un foglio di alluminio.
Come viene preparato
Lo Zarb beduino può essere preparato con diversi tipi di carne, solitamente pecora o pollo, resi ancora più morbidi e saporiti grazie a salse e spezie piccanti .
I beduini cominciano preparando il fuoco: nel grande buco sulla sabbia del deserto vengono accesi legni e carbonella, Quando il fuoco diventa vivo viene posizionata la struttura di "griglie a castello", tre o più griglie circolari, di acciaio, posizionate una sopra all'altra, in cui è stata precedentemente messa la carne.
Il tutto deve essere prima avvolto con la carta di alluminio, che permette al calore di distribuirsi in modo uniforme, poi viene coperto con un pesante coperchio di metallo, da un tappeto e per finire dalla sabbia.
Questo significa che non c'è ossigeno nel forno scavato nella sabbia e non c'è pericolo di incendio.
Si lascia cuocere lentamente per almeno 4 ore.
Il calore del deserto aiuta la temperatura a rimanere alta e costante all'interno del buco.
Zarb
La parola Zarb è popolarmente usata per riferirsi ad un banchetto, proprio perché questa preparazione è legata a grandi celebrazioni o ricorrenze in cui sono presenti numerosi commensali.
Cosa si può cucinare nel "forno beduino"?
Questo modo di cucinare è adatto ad un'ampia varietà di cibi.
Solitamente la base del barbecue beduino è rappresentata dalla carne, soprattutto di agnello o pollo, che viene marinata con diverse spezie e verdure tritate, che la rendono tenera e gustosa.
Alla carne vengono aggiunte patate, intere e con la buccia.
Dove mangiare lo Zarb in Giordania?
Vi state chiedendo dove mangiare questa prelibatezza? Dovete semplicemente recarvi nei territori abitati dai beduini nel sud della Giordania: nel deserto del Wadi Rum!
Pernottate una notte del deserto e sarete deliziati da questa gustosa e particolare pietanza, sotto un incredibile cielo stellato.
Questo è il momento in cui i Beduini tirano fuori il barbecue dalla sabbia... ed è un vero spettacolo!
Aggiungi commento
Commenti