Egitto: consigli di viaggio

Pubblicato il 19 novembre 2024 alle ore 18:24

Egitto: la terra dei Faraoni

Spiagge mozzafiato, acque cristalline e panorami di straordinaria bellezza: l’Egitto è una terra ricca di storia e fascino che non smette mai di sorprendere, che offre tra le esperienze più iconiche per gli amanti dei viaggi. 

 

Vi riporto qualche informazione utile per organizzare un viaggio in Egitto.

 

Quando andare?

In generale, essendo l'Egitto composto principalmente dal deserto, il clima è arido e le temperature sono abbastanza calde durante tutte le stagioni, mentre le precipitazioni sono praticamente assenti.

Dispone di una gran varietà di ambienti naturali tanto da offrirvi diverse alternative e può essere visitato durante tutto l’arco dell’anno.

 

Ma vediamo nel dettaglio...

L'Egitto ha un territorio molto esteso e pertanto presenta diverse zone climatiche. Ecco di seguito le principali zone e i periodi migliori per visitarle in base al clima di ognuna.

  1. Egitto Settentrionale (coste mediterranee, Il Cairo, Alessandria, Penisola del Sinai) le stagioni ideali sono la primavera e l'autunno, durante i quali il caldo non è ancora intenso e le piogge sono scarse.
  2. Egitto Centro-Meridionale (zone interne e deserto) da novembre a febbraio, momento in cui le temperature, pur sempre calde, sono accettabili.
  3. Egitto Orientale (coste del Mar Rosso, Marsa Alam e Sharm el-Sheikh) nei mesi primaverili e autunnali durante i quali le temperature non sono ancora troppo elevate.

Il periodo migliore per visitare l'Egitto è in primavera e autunno, o in inverno per le zone interne e il deserto.
La primavera (tra marzo e aprile) e l'autunno (tra ottobre e novembre), sono i periodi ideali per visitare le città liberi dal caldo afoso estivo e dalle piogge invernali, seppur scarse.

Questi periodi sono perfetti anche sia per giornate di trekking sulle alture del Similan senza la presenza di neve, e sia per trascorrere le giornate in spiaggia su entrambe le coste, approfittando del minor afflusso di gente e del caldo piacevole mai eccessivo come quello dei mesi estivi.

Quanto alle zone desertiche è preferibile scegliere il periodo che va da novembre a febbraio, quando le temperature si aggirano intorno ai 20 °C o poco più e vi permetteranno di godere di un piacevole tour nel deserto.

 

In termini economici invece, gli inizi della primavera e la fine dell'autunno sono i periodi con i prezzi più bassi per viaggiare in Egitto essendo bassa stagione per il turismo egiziano.

Perciò potrete unire il vantaggio del clima favorevole per ogni attività alla possibilità di viaggiare low cost.

 

Periodi non consigliati

I periodi sconsigliati sono l'inverno e l'estate.
L'inverno è un buon periodo solo per visitare il deserto. Per il resto, è da evitare se si vogliono visitare le montagne che troverete innevate e gelide, le città che diventano leggermente piovose ma molto umide, e le spiagge che presentano temperature medie intorno ai 18 °C non proprio ideali per trascorrere le giornate al mare.

L'estate è invece troppo calda per il deserto e le coste. In quei mesi si raggiungono temperature fino a 50 °C.

 

Come arrivare 

VIA AEREA

Il modo più semplice per raggiungere l'Egitto dall’Italia è sicuramente in aereo, sia con voli di linea che low cost da diversi aeroporti italiani.

L’Egitto vanta 10 aeroporti internazionali che accolgono milioni di turisti e visitatori ogni anno, tra cui Il Cairo, Luxor, Sharm El Sheik, Marsa Alam e Hurghada.

VIA TERRA

Le uniche frontiere via terra sono:

  • Taba per andare in Israele, Palestina ma anche in Giordania che dista poche decine di km    ( Ci sono bus quotidiani che collegano Cairo ad Amman in Giordania )
  • Amsaad per la Libia, da qui si possono prendere bus per Tripoli e Bengasi

VIA MARE / VIA FIUME

E’ possibile arrivare in Egitto anche via mare e via fiume.

Le 2 tratte più utilizzate, anche da molti turisti, sono quelle:

– sul Mar Rosso tra Nuweiba e Aqaba in Giordania
– attraverso il Nilo tra Assuan e Wadi Halfa in Sudan

Ci sono traghetti anche tra Hurghanda e Safaga in Egitto che arrivano a Dubai e a Jeddah in Arabia, anche se sono raramente utilizzati dai turisti.

 

Documenti necessari e Visto d'Ingresso

Per entrare in Egitto è necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo nel Paese.
Il visto è obbligatorio da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d'Egitto.

SOLO PER TURISMO: INGRESSO CON CARTA DI IDENTITA' 

E' possibile l'ingresso nel Paese con carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera.

Le foto tessera sono necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera, all’arrivo nel Paese; in mancanza di queste NON verrà rilasciato il visto di ingresso.

VISTO

l visto turistico viene rilasciato direttamente all’arrivo, in aeroporto, dietro pagamento di 25 dollari USA o ammontare equivalente in Euro.

VISA ONLY SINAI

Si tratta di un'esenzione dal pagamento del visto!

Il Visa Only Sinai permette di entrare in Egitto, nella regione del Sinai, gratuitamente.

Ha però delle limitazioni: permette di rimanere solo a Sharm el Sheik, Dahab, Nuweiba e Taba.

All'arrivo in Aeroporto verrà applicato il timbro per il visto gratuito.

 

Lingua

La lingua ufficiale è l'arabo, inteso come arabo moderno standard; tuttavia, la lingua quotidiana della popolazione è l'arabo egiziano.

Il francese e l'inglese sono due lingue diffuse in Egitto, nel mondo della cultura e nei commerci.

Nelle grandi città egiziane è molto comune trovare segnali stradali, insegne, indicazioni scritti in arabo ed inglese.

L'italiano è molto diffuso nella zona di Sharm-el-Sheikh.

 

Religione

Circa l'85% della popolazione è di fede musulmana; del rimanente, il 15% sono cristiani copti; esistono piccolissime minoranze di ebrei (resto di un'antichissima comunità fiorente fino alla metà del XX secolo) e di bahá'í.

Particolarità culturali

Essendo un Paese prevalentemente musulmano è necessario adeguare il proprio abbigliamento agli usi e costumi locali.

Evitare di visitare le moschee il venerdì durante le ore di preghiera.

 

Fuso Orario

+1h rispetto all'Italia, tranne nei mesi in cui vige l'ora legale

 

Moneta

La moneta in corso è la Lira egiziana (EGP - Egyptian Pound).

VALUTA ESTERA

La valuta europea viene cambiata in genere senza problemi presso uffici di cambio, banche, nei principali alberghi, porti e aeroporti. È possibile pagare in euro quasi ovunque. Conviene cambiare piccole somme e tenere sempre a portata di mano monete locali per i piccoli acquisti o servizi.  La Lira egiziana può essere cambiata solo all’interno del Paese.

CARTE DI CREDITO

Le principali carte di credito sono accettate negli hotel di buona categoria e nei negozi più importanti. Le nuove carte di credito elettroniche non sono facilmente accettate e utilizzabili. Nelle località turistiche più frequentate esistono sportelli bancomat.

FORMALITA' VALUTARIE IN USCITA DALL'' ITALIA 

Ogni persona fisica deve dichiarare alla dogana somme di denaro contante o titoli al portatore al seguito d’importo pari o superiore a 10.000 Euro.

 

Salute e Assicurazione sanitaria

Non è richiesta alcuna vaccinazione per entrare in Egitto.

E' richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

 

Vi consiglio di stipulare una buona assicurazione medica prima di partire per l'Egitto.

Fuori dal Cairo, da Alessandria e dalle località turistiche conosciute, l'assistenza medica è talvolta insufficiente.

Vi lascio i riferimenti dell'ospedale italiano a Il  Cairo:

Ospedale Italiano Umberto I
17 El Sarayat Str.,Abbassia, CAIRO
Tel:  0020 26740088 . - Fax: 0020 24820902
e mail: umberica@intouch.com

 

Elettricità, telefono ed Internet

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica è di 220 Volts. Prese elettriche di tipo C, simili a quelle italiane.

TELEFONO

Prefisso per telefonare in Italia: 0039 + indicativo della città (con lo 0) + numero dell’abbonato.

Prefisso per telefonare in Egitto: 0020 + indicativo della località (senza lo 0) + numero dell’abbonato.

Telefoni cellulari: Buona la copertura della rete Gsm nelle città.  Consigliamo di contattare il proprio fornitore (Tim, Vodafone, Wind …) per maggiori informazioni sugli accordi di roaming internazionale. Considerati comunque i costi elevati applicati, è consigliabile acquistare una SIM card locale. Nelle vaste regioni desertiche invece l'unica possibilità di comunicazione sono ancora i telefoni satellitari.

ACCESSI INTERNET

L'Egitto è, dopo il Sud Africa e il Marocco, uno dei Paesi con la maggiore diffusione di Internet in Africa. Gli alberghi offrono ai propri ospiti la possibilità di connessione ma al di fuori delle principali città e località turistiche il collegamento può essere molto lento.

Molti gli Internet Cafè nelle città, la maggior parte dei quali aperta fino a tarda notte.

 

Sicurezza

Dal 7 ottobre 2023 Israele e il Territorio palestinese occupato (in particolare Gaza) sono teatro di scontri armati. L’evoluzione della situazione è incerta.

Le tensioni sono elevate e non si può escludere un deterioramento della situazione di sicurezza.

La situazione precaria della sicurezza potrebbe avere ripercussioni sulla zona di confine dell'Egitto nel Sinai con Israele e i Territori palestinesi occupati.

Vi consiglio di informarvi prima della vostra partenza, consultando il sito del Ministero degli Esteri.

 

La microcriminalità è presente, soprattutto al Cairo e in altre grandi città.

Sebbene il rischio di crimini violenti contro persone di cittadinanza straniera sia relativamente basso, questo rischio non può essere escluso.

In generale è buona abitudine prestare prudenza soprattutto nei luoghi pubblici più affollati, nei musei, nei siti turistici, e soprattutto di notte nelle grandi città.

 

Contatti utili:

Numero di emergenza della polizia per turisti: 126

 

Ambasciata d'Italia al Cairo
15, Shara Abdel Rahman Fahmy - Garden City - Cairo
Tel:  0020-2- 27943194/5 attivo h24
Fax: 0020-2-27940657
e-mail: ambasciata.cairo@esteri.it
Home page: ambilcairo.esteri.it

 

Cancelleria consolare Ambasciata d’Italia
Nile City Towers, Torre Sud, 7° piano. 2005 Corniche El Nil, Boulaq, Cairo
Tel:   0020-2- 24619680/81
Email: consolare.cairo@esteri.it
sito web: https://ambilcairo.esteri.it/it/chi-siamo/la-rete-consolare/
 
Consolato Onorario a Sharm El Sheikh
(competente per tutta la regione del Sinai)
Domina Coral Bay - Main Reception Building - int. 10258
Tel.: +20 (0)69 3601610 - 3601650  - +20 (0)2 27730109 - 27730119 - +20 (0)2 39743194/5
Per emergenza:  +20 (0)100 19945994
Email: sharm.onorario@esteri.it 

 

Consolato Onorario Hurgada
(competente per la costa africana del Mar Rosso)
Indirizzo: Intercontinental area n.11 - Paradise village, Hurgada - Red sea - Egypt.
Tel. +20 65346508
Per emergenza: +20 1110806166
Email: hurgada.onorario@esteri.it

 

Consolato Onorario ad Alessandria
(competente per il Governatorato di Alessandria e per la costa mediterranea)
Indirizzo: 25 Midan Saad Zaghloul, Alessandria
Tel. +20 – 3 - 4847292
Per emergenza: +2-0 122 2161002
Email: consalex.onorario@yahoo.com

 

Corrispondente Consolare a Luxor
Francis Amin
Per emergenza: +2 122 340 33 81
e-mail: francamin2000@yahoo.com

 

Dove siamo nel Mondo

Siete in procinto di partire? Ricordate di registrarvi sul sito del Ministero degli Affari Esteri:   www.dovesiamonelmondo.it

 

Nota: Questo articolo è stato scritto ad Agosto 2024.

Per eventuali aggiornamenti consultare il sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.