Zanzibar, consigli di viaggio

Pubblicato il 19 novembre 2024 alle ore 18:24

Viaggio a Zanzibar: cosa occorre sapere

Zanzibar è un arcipelago dislocato nell'Oceano Indiano, di fronte alla costa orientale della Tanzania, pochi gradi a sud dell'equatore.

È caratterizzato da due isole principali, Unguja (conosciuta semplicemente "Isola di Zanzibar") a sud, e Pemba a nord, e da oltre quaranta isole minori, molte delle quali disabitate.

 

Clima

La fascia costiera lungo l’Oceano Indiano e le isole al largo della costa (Pemba, Zanzibar e Mafia) hanno un clima caldissimo, umido e tropicale, mitigato dalle brezze marine.

La stagione secca va da giugno a ottobre e da dicembre a marzo: in questo periodo il clima è temperato (min 20° max 30° ) e asciutto ed è considerato il più piacevole dell’anno.

La stagione delle piogge va da metà marzo a maggio, e piove quasi ogni giorno; c’è un’altra stagione detta “delle piccole piogge” che va da novembre a dicembre.

I mesi migliori sono quelli da luglio a ottobre. Da dicembre a marzo c’è un clima più caldo e umido, ma è comunque un buon periodo per godersi le spiagge bianche e il mare cristallino.

 

Tipicamente tropicale il clima viene influenzato dai due venti monsonici. Il Kaskazi, che si manifesta verso Dicembre sino alla prima parte dell’anno solare ( metà di Aprile), esso spira da Nord- Est e rende il clima secco e ventilato senza mai far scendere però la temperatura media al di sotto dei 27/28 gradi.

 

Quando andare? 

Zanzibar è una meta visitabile durante tutto l’anno, anche se il periodo migliore è quello tra metà giugno e metà ottobre (primavera zanzibarina, che corrisponde alla nostra estate italiana) quando la temperatura si aggira attorno ai 24-26 gradi e soffia un vento da sud sud-est (Kuzi).

Le temperature sono più elevate (poco oltre i 30 gradi) nel periodo da dicembre a marzo (che corrisponde al nostro inverno italiano).
Il clima è caldo e secco, con un vento umido che soffia da nord-est (Kazkazi).

Le piogge sono più frequenti nel mese di novembre e da aprile a inizio giugno.

Per chi desidera praticare il Kitesurf i mesi migliori sono luglio, agosto e dicembre, gennaio, quando i venti soffiano più forti.

Periodo peggiore per andare

Marzo, aprile e maggio: i mesi delle grandi piogge a Zanzibar.

Le precipitazioni torrenziali rendono questo periodo il meno adatto a una vacanza.

La vegetazione è meravigliosa, ma le strade poco praticabili e c'è un rischio elevato di inondazioni, crolli e allagamenti.

 

Come arrivare a Zanzibar dall'Italia

AEREO

Senza dubbio la soluzione migliore per arrivare è via aerea partendo dall’Italia.

Le compagnie che viaggiano su questa meta sono diverse e a seconda della tratta cambia ovviamente la durata del volo.

L’aeroporto internazionale di Zanzibar (Abeid Amani Karume International Airport) è facilmente raggiungibile da tutte le principali città italiane, europee e medio-orientali con voli di linea e diretti.

Le principali compagnie aeree medio orientali e africane che effettuano voli dall’Italia verso Zanzibar con scalo nelle rispettive capitali sono:  Qatar Airways, Turkish Airline, Oman Air, Emirates, Kenya Airways, Ethiopian Airline.

MARE

E' possibile raggiungere Zanzibar anche via mare.

I traghetti partono da Dar es Salaam  (Tanzania).

La compagnia Azam Marine effettua un servizio di trasporto in traghetto che in meno di due ore collega il continente con le coste di Zanzibar.

Volendo quindi è possibile arrivare in volo fino a Dar es Salaam con qualche compagnia come Qatar Airways e la Emirates e quindi proseguire il resto del viaggio affidandosi ai traghetti locali.

 

Come arrivare a Zanzibar da Tanzania e Kenya

Zanzibar è facilmente raggiungibile dalla Tanzania e dal Kenya.

  • Dar Es Salaam - Da Dar Es Salaam puoi prendere un volo di appena 20 minuti oppure un aliscafo, la compagnia è Azammarine, che collega la terra ferma all'isola in appena due ore.                           E' necessario prenotare in anticipo l'aliscafo soprattutto in alta stagione. Il costo è di $35 per persona andata e ritorno.
  • Da Arusha o Kilimanjaro - Se decidere di andare a Zanzibar dopo un safari al nord della Tanzania (Serengeti, Ngorongoro, Tarangire e Manyara) dovete volare da Arusha o Kilimanjaro (volo di 1 ora circa). Ci sono numerosi voli da entrambi gli aeroporti e in genere costano circa $80 solo andata.
  • Da Nairobi - Potete raggiungere Zanzibar anche da Nairobi, se dedicete, ad esempio, di fare un safari in Kenya. Il volo impiega circa 90 minuti e i costi si aggirano attorno ai $180. 

 

Documenti necessari e Visto d'Ingresso

Per viaggiare a Zanzibar è necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.

 

Il Governo della Tanzania richiede che tutti i turisti siano muniti di regolare visto d’ingresso nel paese prima di lasciare l’Italia. Il visto può essere richiesto con la modalità ON LINE che sostituisce completamente le precedenti procedure cartacee.

Il visto va richiesto preferibilmente almeno 20 giorni prima della partenza, per consentirne la corretta emissione.

Il Consolato di Milano della Tanzania è l’unico ufficio autorizzato ad offrire assistenza nell’ottenimento del visto; coloro che dovessero affidarsi ad agenzie non governative, e quindi non ufficialmente autorizzate dal Governo della Tanzania, non potranno essere garantiti nel loro ingresso nel Paese.
Le istruzioni per l’ottenimento del visto possono essere visualizzate al seguente link: https://www.consolatotanzania.org/visti-online/

 

Ufficialmente parte della Repubblica Unita della Tanzania, Zanzibar è una regione semi-autonoma.

Questo significa che il passaporto ed il visto saranno controllati all'arrivo all'immigrazione anche volando dalla Tanzania, non serve un visto specifico ma si fanno doppi controlli.

 

Lingua

Il Ki-swahili è la lingua ufficiale, patrimonio mondiale dell’Unesco, nata a Zanzibar e diffusa in gran parte dell´Est Africa, fino ad alcune aree del Congo.
E’ la seconda lingua piu’ diffusa in tutta l’Africa e fu presa come lingua simbolo della cultura Africana, dal movimento delle Black Panters fondato nel 1966 in California.
L´inglese è la seconda lingua parlata ed insegnata a scuola fin dall’asilo.
Vista la grande diffusione del turismo italiano la maggior parte dei locali che lavora nel turismo parla correntemente italiano.

 

Religione

Il 99% della popolazione dell'arcipelago di Zanzibar è musulmana.

 

Fuso Orario

Rispetto all'Italia ci sono due ore in più quando c'è l'ora solare. Quando entra in vigore l'ora legale invece c'è un'ora di differenza.

 

Moneta

La moneta usata a Zanzibar è lo scellino tanzaniano (TSH o TZS – Tanzanian Shillng).

Dollari americani ed Euro sono in ogni caso accettati ovunque ma bisogna fare attenzione ai tassi di cambio applicati quando pagate con valuta estera.

Per convenienza i locali tendono ad applicare un cambio 1 a 1 per Euro/Usd.

Gli uffici di cambio locali sono stati quasi tutti chiusi dal Governo, ma in aeroporto prima dell’uscita ve ne sono due dove si può cambiare qualsiasi moneta.

Quasi tutte la banche hanno il pos automatico per ritirare contanti con carte di credito. Per ogni ritiro viene applicata una commissione di circa 6 euro che appare sullo scontrino.

Le carte di credito (soprattutto Visa e Master Card) sono accettate soprattutto nei grandi alberghi e centri commerciali di Stone Town (le commissioni variano tra il 5% e il 10%).

 

Salute e Assicurazione sanitaria

Non è richiesta nessuna vaccinazione ai turisti provenienti direttamente dall'Europa.

Per chi proviene da zone dove la febbre gialla è endemica è obbligatorio presentare in ingresso il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l'aeroporto di scalo.

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria anche se si prosegue verso il Kenya, Mauritius, Seychelles, Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Uganda, Ruanda etc. 

È consigliata la profilassi antimalarica.

 

IMPORTANTE: OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Da Maggio 2023 è obbligatorio stipulare, prima della partenza, sia per la Tanzania che per Zanzibar, una “Certificazione Internazionale di Assicurazione Sanitaria”, che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

 

Elettricità, telefono ed Internet

La corrente in Tanzania ha voltaggio 220 V.

Le spine sono quelle a tre lamelle disposte a triangolo tipo inglese; per utilizzare le spine modello italiano serve un adattatore.

 

Usare un telefono con Sim italiana in Tanzania?

Si può utilizzare.

La copertura GSM è presente quasi ovunque, ma esistono zone non coperte da rete.

La soluzione è usare la linea italiana in roaming, ma salvo rari casi non sono previste offerte convenienti da parte delle aziende telefoniche.

E' preferibile acquistare una scheda telefonica, anche all'arrivo in aeroporto oppure recandoti in un punto vendita in città. Risulta la scelta più conveniente per mantenere i contatti, poter leggere le e-mail e telefonare senza spendere cifre importanti.

Tra gli operatori più diffusi troviamo Zantel, l’operatore con promozioni davvero vantaggiose.

La scelta è ottima perché consente l’attivazione di offerte settimanali, per esempio: 7 giorni con 2,5 Giga di traffico, al prezzo di dieci dollari.

 

Sicurezza

A Zanzibar le aggressioni non sono molto frequenti e non è un'isola con grandi problemi di sicurezza.

Avvengono, come in ogni parte del mondo piccole aggressioni a scopo di scippo.

In tutti i posti con un livello di povertà alto il rischio si sa che è maggiore.

 

ATTENZIONE: DIVIETO DI INTRODURRE PLASTICA NEL PAESE

La Tanzania, e di conseguenza Zanzibar, dal 2019 non consente l'uso di buste di plastica.

Non è consentito introdurre nel Paese alcun tipo di sacchetto di plastica.

 

Contatti utili:

CONSOLATO ITALIANO IN TANZANIA

Dar es Salaam
Upanga - Lugalo Road, 316 - P.O.Box 2106
Tel. 00255/22 - 2115935/6 - 2123010/1
Tel. 002555/115935/6
Fax. 00255/222115938 -115938
E-mail: italdipl@raha.com
numero di emergenza: +255 754 777701
Sito Web: www.ambdaressalaam.esteri.it

 

Zanzibar
P.O. Box 1043
Tel.0025524 233113
Fax. 233113
Email mario@zanzinet.com

 

Arusha - Agenzia consolare onoraria
P.O.BOX 667 ARUSHA
Tel. 00255 27 2538153
Fax. 2538153
Email: davico@cybernet.co.tz

 

Numeri di emergenza in Tanzania

POLIZIA

Per Emergenze: tel.112 e 0741322112

Stazione Centrale: tel. 122 2115507

 

PRONTO SOCCORSO

Regency Medical Centre
Tel: +255-22-2150500
Fax: +255-22-2150180
Alykhan Road
Upanga, P.o. Box 2029
Dar es Salaam, Tanzania

Sito web: www.regencymedicalcentre.com

 

Aga Khan Hospital
Tel: +255 22 211 5151/53

Se occorre l'ambulanza:
tel fisso: +255 22 276 0087/9
cellulare: +255 (0)744 777 100

Ocean Road
Dar es Salaam, Tanzania

Sito Web: www.agakhanhospitals.org

 

Dove siamo nel Mondo

Siete in procinto di partire? Ricordate di registrarvi sul sito del Ministero degli Affari Esteri:   www.dovesiamonelmondo.it

 

Nota: Questo articolo è stato scritto a Settembre 2024.

Per eventuali aggiornamenti consultare il sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.