Messico: consigli di viaggio

Pubblicato il 19 novembre 2024 alle ore 18:24

Messico, cosa occorre sapere

Immenso e vario come pochi altri paesi al mondo, il Messico sa farsi amare per le sue bellezze e la sua varietà. 

Dotato di bellezze naturali e di un ricco patrimonio, il Paese vanta anche il maggior numero di siti elencati dall'UNESCO nel Nord America, tra cui le rovine Maya di Palenque, Chichen Itza, Tulum e Coba. 

 

Posizione geografica

Il Messico è situato nel Centro America.
A Nord confina con gli Stati Uniti d'America; ad Est affaccia sul Golfo del Messico e sul Mar dei Caraibi e ad Ovest sull'Oceano Pacifico; a Sud-Est confina con Belize e Guatemala.

 

Clima

Ci sono infatti solo 2 stagioni in Messico: la stagione secca e la stagione delle piogge.

La stagione secca va da novembre a maggio, le temperature sono ideali e le piogge sono quasi inesistenti.

 

Quando andare? 

Il periodo migliore per visitare il Messico va da ottobre a maggio, perché il clima è abbastanza asciutto e non fa ancora troppo freddo.

I mesi da dicembre a febbraio sono in genere i più freddi dell'anno, ma nelle zone interne i venti settentrionali possono fare scendere di parecchio la temperatura, che a volte si avvicina allo zero.

I momenti di alta stagione per il turismo interno sono la Semana Santa (ovvero la settimana prima di Pasqua) e il periodo fra Natale e Capodanno, quando gli alberghi hanno spesso il tutto esaurito.

 

Come arrivare dall'Italia:

Si può entrare in Messico in aereo o via terra.

 

AEREO

Il modo più comune e ovvio di viaggiare dal Italia al Messico è l’aereo. Tuttavia, a causa della distanza significativa tra le due nazioni, non ci sono molte possibilità di voli diretti.

 

Voli Diretti: Alcune compagnie aeree offrono voli diretti dall’Italia al Messico. Neos, per esempio, lancia spesso collegamenti stagionali tra Roma e Milano e Città del Messico e Cancun. AeroMexico, l’omonima compagnia di bandiera messicana, ha anche servizi diretti da Roma a Città del Messico.

Voli con Scalo: Le rotte più popolari tra l’Italia ed il Messico, comunque, includono almeno uno scalo in Europa o negli Stati Uniti. Le città come Amsterdam, Londra, Madrid, Francoforte, o Atlanta sono spesso degli utili hub di trasferimento. Questi voli possono essere effettuati con varie compagnie aeree, tra cui Air France, KLM, Lufthansa, Delta, Air Europa e Iberia.

 

VIA TERRA

È possibile entrare in Messico via terra dagli Stati Uniti utilizzando uno dei 20 valichi di confine ufficiali.

Si può arrivare al confine con un autobus statunitense e passare su un mezzo messicano dopo aver sbrigato le formalità per l'ingresso nel paese.

Fra il Messico e il Guatemala esistono tre valichi di confine stradali e ferroviari, mentre fra il Messico e il Belize c'è un valico stradale di frontiera nei pressi di Chetumal e di Corozal.

 

Documenti necessari e Visto d'Ingresso

Per entrare nel Paese è necessario avere il passaporto con validità che copra il periodo di soggiorno previsto nel paese (fa fede il biglietto di ritorno da esibire necessariamente all'immigrazione).

Non è necessario alcun visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.

All'arrivo nel Paese occorre compilare un formulario (Forma Migratoria Múltiple, FMM) che dovrà essere conservato per tutta la durata del soggiorno e riconsegnato all'uscita dal Paese.

 

Il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.

 

SCALO E PERMANENZA NEGLI USA

Gran parte dei voli che raggiungono questa destinazione prevedono uno scalo tecnico negli Stati Uniti.

È quindi necessario presentarsi ai controlli con la opportuna documentazione per accedere agli Stati Uniti (ESTA, da ottenere attraverso il sito Internet https://esta.cbp.dhs.gov).

Tenete presente che le proprie valigie devono essere sottoposte al riconoscimento bagagli (vanno quindi ritirate e reimbarcate).

 

Lingua

Costituzionalmente non esiste una lingua che venga designata come ufficiale. 

Lo spagnolo è parlato da quasi la totalità dei messicani ed è è la lingua dominante nelle attività ufficiali; vi è, infatti, un intento di farne la lingua ufficiale del Paese. 

 

Nel Paese si parlano sia l'inglese che una cinquantina di idiomi indios.

Il Governo riconosce 62 lingue amerindie, tra le quali le più parlate sono il Nahuatl ed il Maya (entrambe con 1,5 milioni di parlanti).

 

Religione

La religione predominante è ufficialmente quella cattolica (89%); tuttavia è molto diffusa una religione sincretista, che mescola il cristianesimo e alcuni elementi degli antichi culti aztechi e maya.

 

Fuso Orario

In Messico sono in attive quattro diverse fasce di fuso orario.

La maggior parte del paese ha 7 ore in meno rispetto all’Italia.
Ad esempio se a Milano sono le 20 a Città del Messico sono le 13.
Alcune zone del Messico del Nord confinanti con gli Stati Uniti hanno fusi orari di 8 ore (in Baja California) e anche 9 ore.

Dal 2022 in Messico é stata abolita l’ora legale, quindi da aprile ad ottobre la differenza con l’Italia sono 8 ore mentre da novembre a marzo sono 7 ore.

 

Moneta

La moneta è il Peso Messicano.
Il peso non è reperibile in Italia e quindi occorre comprarla direttamente in loco, scambiandola con l’Euro.

E’ possibile cambiare il denaro contante nelle banche o nelle casas de cambio, che sono presenti in tutte le città, aperte anche di sera e nel week end.

Il cambio con l’Euro è soggetto alle normali fluttuazioni valutarie. Per informazioni sul cambio consultare questo convertitore di valuta online.

 

PAGAMENTI

Visa e Mastercard sono sicuramente i circuiti più accettati per pagare con carta di debito in Messico.

Chi viaggia con carte abilitate a questi circuiti, infatti, può effettuare pagamenti e prelievi senza problemi particolari.

 

Salute e Assicurazione sanitaria

Non è richiesta alcuna vaccinazione e non è necessario alcun trattamento antimalarico.

 

E' sempre bene stipulare, prima di intraprendere un viaggio all'estero, un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario d'emergenza o il trasferimento in altro Paese.

 

Elettricità, telefono ed Internet

La corrente va a 110 volt e le prese sono spine americane a due lamelle piatte.

E' consigliabile, pertanto, di munirsi di un adattatore prima della partenza.

 

Il wi-fi è abbastanza diffuso con velocità variabile a seconda di dove ci si trova.
Le grandi città e le località interessate dal turismo di massa hanno una copertura migliore rispetto alle zone dell’entroterra e meno sviluppate.

Praticamente ogni struttura ricettiva é dotata di servizio WIFI quindi é possibile gestire la comunicazione con l’Italia quasi tutti i giorni.

 

Come avere la connessione internet e telefonare in Messico?

Ci sono tre opzioni:

  • Il roaming del tuo operatore di telefonia.
  • Cercare i negozi delle compagnie telefoniche locali (ad esempio TelCel) nella città in cui atterrerai o in aeroporto e comprare una SIM prepagata.
  • Attivare una eSIM, una sim di nuova generazione, in un negozio online.

 

Sicurezza

Quando si parla dei pericoli del Messico, bisogna tenere anche conto del contesto e delle diverse sfaccettature del territorio.

Sebbene alcune zone, soprattutto al confine con gli Stati Uniti, siano state segnate dalla violenza legata alla criminalità organizzata, ci sono altre zone che sono molto sicure per i viaggiatori.

Quelle più turistiche sono ben monitorate per via della presenza di molti siti archeologici e riserve naturali protetti.

La penisola dello Yucatán e zone balneari come quelle della Riviera Maya offrono un ambiente relativamente sicuro per i turisti.

 

Contatti utili:

 

Ambasciata d'Italia Città del Messico
Av. de las Palmas, 1994
Lomas de Chapultepec
11000 Messico, CDMX
Tel.: +52 55 5596 3655
Fax: +52 55 5596 7710, 5596 2472
E-mail: segreteria.messico@esteri.it
Sito web: ambcittadelmessico.esteri.it

 

Polizia, Vigili del fuoco, Ambulanze: 911
Numero unico di emergenza su tutto il territorio in caso di incidenti, aggressioni o altro tipo di emergenze:  911

 

Dove siamo nel Mondo

Siete in procinto di partire? Ricordate di registrarvi sul sito del Ministero degli Affari Esteri:   www.dovesiamonelmondo.it

 

Nota: Questo articolo è stato scritto ad Ottobre 2024.

Per eventuali aggiornamenti consultare il sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.