La Thailandia
Spiagge paradisiache, templi antichi, tradizione secolare e cucina irresistibile: questa è la Thailandia, conosciuta anche come il "Paese dei Sorrisi".
Rappresenta la scelta perfetta se sogni una destinazione esotica, ricca di cultura e paesaggi mozzafiato.
Confina con Laos e Cambogia ad Est, Golfo di Thailandia e Malesia a Sud, con il Mare delle Andamane e il Myanmar (ex-Birmania) ad Ovest.
Fonte immagine: Geografia della Thailandia - Wikipedia
Clima
Il clima della Thailandia è molto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.
E’ un clima tropicale monsonico dunque non esiste la classica divisione in primavera, estate, autunno e inverno, ma si divide in stagione secca (suddivisa a volte in stagione fresca e stagione calda) e stagione delle piogge.
Ma a differenza di quello che si possa pensare, l’arrivo della stagione delle piogge non è uniforme: varia anche di diversi mesi da zona a zona a causa dei monsoni.
Quando andare?
Da un punto di vista climatico il Paese può essere visitato durante gran parte dell’anno poiché troverete un clima tropicale di tipo monsonico.
È importante specificare che il clima della Thailandia si suddivide per lo più in due fasi.
La stagione secca va novembre ad aprile e le temperature massime sono sempre intorno ai 35 °C. Ad eccezione delle regioni montuose del nord della Thailandia, le minime raramente scendono al di sotto dei 23 °C.
Le precipitazioni sono quasi del tutto assenti, così come il vento.
Invece la stagione delle piogge comincia verso maggio e termina ad ottobre. Il monsone da sud-ovest porta abbondanti rovesci che possono trasformarsi in vere tempeste tropicali.
Il tasso di umidità è molto elevato, sia di giorno che di notte.
Nella regione peninsulare e insulare sul Mar delle Andamane e sul Golfo di Thailandia il periodo delle piogge monsoniche a volte si estende fino a novembre e dicembre.
Dunque l’alta stagione turistica coincide con i mesi compresi tra ottobre e marzo, quando il clima è mite e asciutto. Il momento migliore per una vacanza in Thailandia è tra novembre e febbraio, e il top è tra dicembre e gennaio.
Da evitare sono agosto e settembre, troppo piovosi e ventosi.
Se però desiderate viaggiare in questi mesi, è meglio orientarsi verso le isole del Golfo della Thailandia.
Infatti, Koh Tao, Koh Samui, Koh Phangan e Koh Samet godono di un proprio microclima molto favorevole anche nella stagione delle piogge.
Come arrivare dall'Italia:
La Thailandia, a dispetto della distanza, è ben collegata con gli altri Paesi del mondo e non avrete grossi problemi a partire dall’Italia.
Gli aeroporti thailandesi accolgono milioni di turisti ogni anno e sono serviti dalle principali compagnie aeree mondiali.
Soltanto la Thai Airways, la compagnia di bandiera thailandese, effettua voli diretti per Bangkok da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Potete però optare per un volo con scalo, sicuramente più conveniente rispetto ad un volo diretto, con compagnie quali Lufthansa, Alitalia, KLM, Aeroflot, Turkish Airlines, Qatar Airways, Etihad Airways, Swiss Air Lines, Air France, British Airways, China Airlines, Kuwait Airways e Singapore Airlines.
È utile specificare che il Paese dispone di alcuni aeroporti internazionali a Bangkok, Phuket, Krabi, Koh Samui e Chiang Mai, ma solo nella Capitale arrivano voli diretti dall’Italia.
Con alcune compagnie come la Turkish Airlines farete uno scalo esclusivamente europeo ad Istanbul, Vienna, Londra o Amsterdam.
Se preferite fare scalo fuori dall’Europa potete scegliere la Qatar Airlines, Aeroflot o l’Egypt Air che si fermano a Il Cairo, Amman, Mosca o Doha.
Documenti necessari e Visto d'Ingresso
I cittadini italiani, per entrare in Thailandia, devono essere in possesso di un Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso e due pagine vuote.
Per soggiorni a scopo turistico fino a 60 giorni non occorre alcun visto, che possono essere estesi per ulteriori 30 (trenta) giorni.
Per usufruirne, occorre esibire, all’ingresso in Thailandia, la prova di un titolo di viaggio di uscita dalla Thailandia, entro i 60 giorni dall’arrivo.
L’ufficiale dell’immigrazione, all’arrivo, apporrà sul passaporto un timbro , in cui viene indicata la data di ingresso e la data massima di permanenza.
Prima di restituire il passaporto verranno scattate le foto di riconoscimento e verranno prese le impronte digitali.
I connazionali che intendano rimanere in Thailandia oltre i 60 giorni consentiti dal visto turistico devono regolarizzare la propria posizione con le Autorità competenti di immigrazione thailandese prima di entrare in Thailandia.
NOTA
La normativa thailandese, in materia di ingressi nel Paese ("Immigration Act"), dispone che il
passeggero straniero, privo di documento di viaggio o in possesso di documenti NON integri o non in buono stato, sia dichiarato "persona inammissibile nel Regno".
Prima di accedere al Paese, si raccomanda, pertanto, la massima attenzione nel viaggiare con passaporti che siano in condizioni perfette, onde evitare il rischio di venire respinti in frontiera (senza possibilità, per l'Ambasciata, di derogare alle citate rigide normative locali).
MODALITA' DI RICHIESTA E RILASCIO VISTO
Dal 1° novembre 2022, la Thailandia ha ampliato a otto Paesi europei - tra cui l’Italia - il sistema di visti digitali “e-Visa”, per l’ingresso nel Paese.
Per ottenere un visto, occorre iscriversi e caricare la necessaria documentazione sulla piattaforma online https://thaievisa.go.th
Si raccomanda di presentare la domanda con almeno 15 giorni di anticipo, rispetto alla data prevista di arrivo in Thailandia.
L’intera procedura, compreso il pagamento, sarà quindi svolta all’interno della piattaforma, senza necessità di portare il passaporto presso gli Uffici di rappresentanza thailandesi in Italia. Una volta approvato il visto, il richiedente riceverà una notifica via mail, con la quale potrà scaricare e stampare la conferma dell’approvazione dello stesso.
VISTO MULTIPLO
E’ inoltre disponibile un visto turistico di lunga durata ad ingressi multipli della validità di 6 (sei) mesi,all’interno dei quali sarà possibile la permanenza in Thailandia fino a 60 (sessanta) giorni, estendibili per altri 30 (trenta) giorni.
Il visto turistico multiplo ha un costo di 5.000 Baht thailandesi (circa 130 Euro).
Gli interessati potranno richiederne il rilascio a tutte le Ambasciate, i Consolati e i
Consolati Onorari thailandesi.
La permanenza oltre i termini consentiti dal visto e’ considerata reato e può comportare l’arresto, l’incarcerazione e la formale espulsione, a spese dello straniero.
Trasporti e infrastrutture
Per guidare sul territorio thailandese è richiesta la patente internazionale.
Il volante è a destra mentre la guida è a sinistra (come nel Regno Unito).
Lingua
Il thailandese parlato e scritto è per lo più incomprensibile per il visitatore occasionale.
L'inglese è parlato nella maggior parte di alberghi, negozi, ristoranti, banche, uffici internazionali ed autonoleggi delle principali località turistiche, in particolare a Bangkok, a Chiang Mai, a Pattaya e a Phuket, dove è un’importante lingua commerciale.
I segnali stradali in tutto il Paese sono sia in thailandese sia in inglese.
Religione
Poiché quasi il 95% del popolo thailandese è buddista, anche l'intera cultura thailandese è influenzata dal buddismo – solo nell'estremo sud del Paese gran parte della popolazione è musulmana.
Il buddismo è probabilmente la religione più tollerante del mondo e questa caratteristica si riflette anche nella popolazione.
Fuso Orario
In Thailandia il fuso orario è GMT+7, quindi si calcolano 6 ore in più rispetto all'Italia, 5 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Moneta
La valuta ufficiale di Bangkok è il bath thailandese (THB), contrassegnato dal simbolo ฿.
Ogni bath equivale a 100 stang. Il bath, risalente al 1897, è composto da monete e banconote.
PAGAMENTI
Le carte di credito dei principali circuiti (Visa, Mastercard, American Express) sono accettate ovunque nelle principali strutture turistiche (alberghi, grandi ristoranti, negozi di antichità originali o gioiellerie).
È anche possibile utilizzare la propria carta di credito o il proprio bancomat per prelievo contante presso i numerosi sportelli bancomat, oltre alle commissioni previste dal vostro istituto di credito, ci sono 150 baht di commissione per ogni operazione.
L’euro è convertibile senza difficoltà soprattutto se si ha l’accortezza di portare con sé tagli da 50 e 100 euro.
Se invece si portano dollari in contanti, attenzione a non portare tagli piccoli (i tagli inferiori ai 50 USD vengono cambiati ad un tasso molto più basso).
Elettricità, telefono ed Internet
Elettricità: 220 Volt, 50Hz. Le prese elettriche thailandesi sono compatibili con le spine della maggior parte dei dispositivi italiani. Non occorre, pertanto, un adattatore.
Telefonia: in Thailandia funzionano 4 sistemi di telefonia cellulare: GSM 900, GSM 1800, GSM 1900, WCDMA 2100, oltre alla rete di traffico dati 3G e 4G, con buona ricezione nei centri urbani e in gran parte delle zone non urbane.
Prefisso per l'Italia: +39
Prefisso dall'Italia: +66
Telefono e Internet in Thailandia
Telefonare dalla Thailandia, se si usa il servizio di roaming offerto dal proprio operatore, può risultare parecchio costoso.
Se si acquista una SIM thailandese, invece, si spende decisamente poco. In Thailandia, infatti, le tariffe per telefonare e navigare in internet sono molto vantaggiose.
Le schede SIM thailandesi si possono acquistare direttamente all’aeroporto Suvarnabhumi o al Don Mueang, dai negozi degli operatori telefonici presenti all’interno delle strutture.
Al di fuori dell’aeroporto, è possibile acquistare le SIM card thailandesi nei Family Mart, nei 7Eleven e nei supermercati Tesco.
Le SIM thailandesi si trovano in vendita anche online.
Salute e Assicurazione sanitaria
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie per i cittadini italiani.
La profilassi antimalarica può essere utile a coloro che decidono di inoltrarsi in alcune zone paludose ai confini con il Laos.
E' richiesto il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori superiori all’anno d’età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione.
In Thailandia la sanità per i turisti e stranieri è privata, visite mediche, accessi al pronto soccorso, esami o ricoveri sono a pagamento.
Lo standard qualitativo delle strutture ospedaliere pubbliche è buono.
E' sempre buona abitudine stipulare, prima della partenza, un'assicurazione sanitaria che copra le spese mediche sostenute durante il soggiorno all'estero ed eventuali spese di rimpatrio.
Sicurezza
I viaggi in Thailandia sono generalmente considerati sicuri.
Come in qualsiasi altra destinazione turistica popolare, anche in Thailandia ci sono potenziali rischi che devi tenere a mente durante il tuo viaggio.
Per garantirti un soggiorno sicuro in Thailandia, ecco alcuni consigli utili per evitare truffe e furti:
– Non portare oggetti di valore con te
– Usa solo taxi e tuk-tuk regolari
– Non fornire informazioni personali ad estranei
- Prestare sempre la massima attenzione durante gli spostamenti
Ci sono alcune zone della Thailandia che presentano maggiori rischi.
Fate attenzione a Bangkok, soprattutto nei quartieri contraddistinti da prostituzione e criminalità.
Norme e Divieti
Più un paese è lontano geograficamente dall’Italia, maggiore è la quantità di norme completamente diverse dalle nostre.
La Thailandia sotto quest’aspetto non tradisce le attese, e “vanta” dei divieti per alcuni versi singolari.
IMPORTAZIONE MEDICINALI
E' possibile portare medicinali in Thailandia, a patto che questi siano regolarmente dichiarati e tenuti nelle confezioni originali al momento del passaggio alla dogana.
Questo per evitare che le guardie addette al controllo possano scambiarli per sostanze stupefacenti.
Se invece per motivi di salute devi portare con te dei medicinali che necessitano della prescrizione medica, li devi apertamente dichiarare in dogana, e devono essere corredati di ricetta medica scritta in inglese.
NORME SUL FUMO
Sigaretta elettronica
In Thailandia è espressamente vietato possedere, vendere, importare ed esportare sigarette elettroniche e loro componenti. Chi viene trovato in possesso di una sigaretta elettronica, compresi gli stranieri che si trovano in Thailandia per ragioni di turismo, è punibile con una multa pari a cinque volte il valore del bene, alla quale può aggiungersi una pena fino a cinque anni di reclusione, oltre alla confisca dei beni.
Divieto di fumare in spiaggia
È proibito fumare su ventiquattro spiagge della Thailandia, tra le più note e frequentate dai turisti. I trasgressori saranno puniti con 1 anno di reclusione e/o 100.000 Baht di multa (circa 3.000 €).
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente al divieto.
Le autorità thailandesi applicano la normativa con estremo rigore, senza eccezioni. Si ricorda inoltre che in Thailandia è proibito fumare negli spazi aperti dove si svolgono attività sportive, in parchi pubblici, zoo, mercati e parchi giochi.
La lista delle spiagge interessate dal divieto è indicate specificamente sulla pagina web:
https://ambbangkok.esteri.it/it/news/dall_ambasciata/2017/10/attenzione-divieto-di-fumo-in-spiaggia/
Contatti utili:
Ambasciata d’Italia a BANGKOK
CRC Tower, All Seasons Place
40° piano (Cancelleria Consolare al 27mo Piano)
87 Wireless Road
Lumphini, Pathumwan
Bangkok 10330
Prefisso dall’Italia 0066
Tel. (0)2 250 4970 Centralino
Fax: (0)2 250 4988 Ufficio Consolare
Cellulare attivo solo per emergenze fuori orario di servizio: 0066 (0) 818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it
consolare.bangkok@esteri.it
Home page : Ambasciata d'Italia Bangkok – Sito ufficiale Ambasciata d'Italia a Bangkok (esteri.it)
UFFICI CONSOLARI
Consolato Generale Onorario in PHUKET (competente anche per l’isola di Samui)
Cons. Gen. On. Dr. Francesco PENSATO
50/28 Pruksa Ville
Kathu District
83120 Phuket
GOOGLE MAP: https://maps.app.goo.gl/KGHP8DhDQ7DXPe8S8
Cell: +66 (0)88 7612637
E-mail: consolare.phuket@gmail.com; phuket.onorario@esteri.it
Consolato Onorario in CHIANG MAI
Cons.On. Sig. Alberto Cosi
11/1 Charoen Prathet Lane 12, Tambon Chang Khlan, Mueang Chiang Mai District, Chiang Mai
50100
Cell: +66 95 6767505
E-mail: chiangmai.onorario@esteri.it
Dove siamo nel Mondo
Siete in procinto di partire? Ricordate di registrarvi sul sito del Ministero degli Affari Esteri: www.dovesiamonelmondo.it
Nota: Questo articolo è stato scritto ad Ottobre 2024.
Per eventuali aggiornamenti consultare il sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
Aggiungi commento
Commenti