Liquidi nel bagaglio a mano: ecco le nuove regole in vigore dal 1 settembre 2024
Brutte notizie per noi viaggiatori: dal 1 settembre 2024 è tornato in vigore il limite dei 100ml nel bagaglio a mano!
Il limite dei 100ml: la motivazione
Il divieto di trasportare liquidi superiori a 100 ml nel bagaglio a mano è stato introdotto nel 2006 a seguito di un tentato attacco terroristico sventato nel Regno Unito.
Un gruppo di persone aveva pianificato di utilizzare esplosivi liquidi nascosti in bottiglie di bevande per far esplodere diversi aerei in volo.
Da quel momento, le autorità aeroportuali di sicurezza hanno deciso di imporre restrizioni severe sui liquidi che i passeggeri potevano portare a bordo.
Doveva essere una norma temporanea per proteggere gli aeroporti da ogni tipo di attacco terroristico, poiché con tale limite risulta assai difficile assemblare bombe o ordigni esplosivi capaci di arrecare danni ingenti.
La misura da temporanea diventò definitiva.
Almeno fino a gennaio 2023, quando c’è stato l’avvento di nuove tecnologie in grado di sopperire a questo problema e velocizzare gli imbarchi, dando la possibilità di portare più liquidi a bordo.
Scanner C3 e nuovo regolamento dal 1 gennaio 2023
Dal 1 gennaio 2023 l’introduzione di tecnologie avanzate, i termoscanner di ultima generazione, aveva consentito ai viaggiatori di portare nel bagaglio a mano liquidi con capacità superiori ai 100 ml.
Tra gli aeroporti europei e internazionali che hanno adottato queste innovazioni figurano, in Italia, Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino .
Con l’introduzione degli scanner C3 ai passeggeri era consentito trasportare liquidi senza limiti, mantenendoli nei bagagli a mano insieme ai dispositivi elettronici di grandi dimensioni durante i controlli di sicurezza.
Tuttavia, queste regole sono nuovamente cambiate.
Nuove regole dal 1 settembre 2024
L'Airports Council International Europe (ACI), associazione commerciale europea del settore che promuove gli interessi collettivi degli aeroporti europei e la corretta gestione delle operazioni aeroportuali, ha comunicato che la tecnologia C3 non soddisfa ancora pienamente gli standard di sicurezza richiesti.
L’allarme si è diffuso dopo che gli scali inglesi di London City e Birmingham hanno reintrodotto la restrizione per aver osservato difetti nel rilevamento dei liquidi.
La Commissione Europea si è vista costretta ad annunciare la sospensione dell'utilizzo di questi scanner, ripristinando, a partire dal 1° settembre 2024, il limite di 100 ml per i contenitori di liquidi nel bagaglio a mano.
I contenitori con liquidi superiori a 100 ml dovranno perciò necessariamente essere imbarcati nel bagaglio da stiva al momento del check-in.
Liquidi a bordo: ecco le eccezioni alla regola
Ma non tutti i liquidi vengono confiscati o buttati al momento del check-in, esistono infatti alcune eccezioni:
- Alimenti per neonati e latte materno. Puoi portare a bordo quantità superiori a 100 ml, purchè siano destinati al bambino che viaggia con te.
- Medicinali Liquidi. Se necessiti di portare in viaggio medicinali liquidi, potresti essere autorizzato a farlo anche se superano i 100 ml. Tuttavia ti verrà sempre richiesto un certificato di trasporto che accerti che siano necessari per il viaggio, quindi è consigliabile avere con sé una prescrizione o una lettera del medico.
Le nuove regole per i bagagli a mano nell’UE sono temporanee?
Il portavoce della Commissione europea, Adalbert Jahnz, ha specificato che si tratta di una limitazione temporanea «in seguito al fatto che sono stati rilevati alcuni problemi tecnici nel funzionamento di queste macchine. Si tratta di problemi temporanei e finché non saranno risolti, torneremo semplicemente alle pratiche che si applicano in assenza di queste macchine».
La decisione da parte di Bruxelles è a tutti gli effetti un dietrofront.
Non ci resta che attendere, fiduciosi, nuovi aggiornamenti!
Aggiungi commento
Commenti