In aereo solo con il bagaglio a mano: la libertà di viaggiare leggeri, tra vantaggi, regole e divieti
Il bagaglio a mano, come tutti ormai sappiamo, è il trolley o lo zaino che ogni passeggero può portare con sé in cabina durante il volo, a differenza della valigia da stiva che deve essere necessariamente imbarcata e trasportata nel compartimento bagagli dell'aeromobile.
Viaggiare con il bagaglio a mano offre sicuramente numerosi vantaggi, come risparmiare tempo al check-in, ma soprattutto evitare l'attesa al ritiro bagagli e ridurre il rischio di smarrimento, potendolo portare con sé in cabina.
Ma è necessario prestare attenzione alle regole di ogni compagnia aerea in merito a dimensioni, peso e contenuto.
E' importante conoscere bene i limiti imposti dalle compagnie aeree, soprattutto per chi viaggia per la prima volta e non conosce bene le restrizioni relative al peso e alle misure del bagaglio a mano, onde evitare spiacevoli disguidi al gate di imbarco e ritrovarsi costretti a pagare penali per poter imbarcare il proprio bagagli.
Regole e divieti: vediamo nel dettaglio quali sono le linee guida.
Cosa si può portare e cosa è vietato
Esistono precise restrizioni su cosa è possibile inserire nel bagaglio a mano, a partire dai liquidi ad altri insospettabili oggetti di uso quotidiano.
Oggetti vietati nel bagaglio a mano
Ecco di seguito la lista di tutti gli oggetti che non possono essere trasportati all’interno del bagaglio a mano:
Armi da fuoco
È assolutamente vietato trasportare qualsiasi genere di arma da fuoco, pistole, componenti di armi da fuoco, o qualsiasi strumento che spari proiettili.
Non sono consentite neppure armi giocattolo di nessun tipo, armi ad aria compressa, pistole lancia razzi, armi che sparano pallini, fionde e qualsiasi altro oggetto che possa essere considerato un’arma.
Nello specifico: armi da fuoco di ogni tipo, come pistole, rivoltelle, carabine, fucili armi giocattolo, riproduzioni e imitazioni di armi da fuoco che possono essere scambiate per armi vere munizioni e cartucce fumogene fuochi d’artificio e altri articoli pirotecnici armi ad aria compressa o anidride carbonica, come pistole, armi a pallini, carabine e pistole a sfere pistole lanciarazzi e pistole per starter archi, balestre, frecce e fionde lancia arpioni e fucili subacquei.
Oggetti infiammabili e pericolosi
È assolutamente vietato trasportare qualsiasi oggetto che possa essere considerato pericoloso per la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo.
Nello specifico non è consentito trasportare: Armi appuntite o oggetti taglienti – tra cui anche lame da rasoi, bastoni da scii o da trekking, etc...
Oggetti smussati che possano causare lesioni
tra questi anche canne da pesca, skateboard, attrezzature per arti marziali, mazze da baseball, coltelli o forbici con lame lunghe oltre i 6 cm... etc...
Oggetti infiammabili di qualsiasi genere
tra questi anche solventi per vernici, razzi, bevande alcoliche il cui contenuto volumetrico di alcol superi il 70%, articoli pirotecnici, petardi, gas, polvere da sparo, dinamite, ecc. Sostanze chimiche o tossiche – tra cui anche acidi e alcali, veleni, estintori, spray immobilizzanti, sostanze corrosive, ecc.
Oggetti da lavoro
tra questi anche trapani e relative punte, seghe, saldatori, utensili dotate di lame sopra i 6 cm, cacciaviti,etc...
Gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti, come quelli al peperoncino, quelli irritanti, i gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali.
Oggetti contundenti o affilati
E’ vietato portare nel bagaglio a mano qualsiasi oggetto acuminato o affilato che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi, tra cui:
taglierine, coltelli, forbici, lame da rasoio, mazze da baseball e da softball, spade e sciabole, articoli da taglio, quali asce, accette e mannaie piccozze per ghiaccio e rompighiaccio;
mazze e bastoni, come manganelli e sfollagente attrezzature per arti marziali dotate di una punta acuminata o di un’estremità affilata;
trapani e relative punte, compresi trapani elettrici portatili senza fili utensili dotati di lame o punte lunghe oltre 6 cm che possono essere utilizzati come armi, come cacciaviti e scalpelli seghe, comprese le seghe elettriche portatili senza fili.
Liquidi
Per motivi di sicurezza, le regole sui liquidi consentiti nel proprio bagaglio a mano sono sempre più ferree ed è bene che ogni passeggero le conosca a fondo per evitare di vedere che il proprio profumo o la propria crema preferita venga buttata via al momento dei controlli di sicurezza. Secondo il regolamento sul trasporto dei liquidi, ogni passeggero ha il diritto di trasportare nel proprio bagaglio a mano un massimo di 1 litro di liquidi a testa a patto che questi siano suddivisi in contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri cadauno; questi contenitori a loro volta devono essere trasportati all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile .
Al momento dei controlli di sicurezza a ogni passeggero verrà chiesto di presentare separatamente la suddetta busta contenente i liquidi; sarà quindi necessario tirarla fuori dal bagaglio per fare in modo che venga ispezionata singolarmente dal personale di sicurezza.
Per liquidi si intendono: Acqua e altre bevande, Sciroppi o zuppe, Mascara e lucida labbra, Profumi o spray, Shampoo, Creme o lozioni per il corpo, Deodoranti, Paste (inclusi i dentifrici) Schiuma da barba o altro genere di schiuma o Gel di ogni tipo.
Prodotti alimentari
Prodotti quali creme di cioccolato, burro di arachidi, yogurt, formaggi morbidi.
Oggetti consentiti nel bagaglio a mano
Abbiamo visto tutti gli oggetti non consentiti, ma cosa si può portare nel bagaglio a mano?
Semplicemente qualsiasi oggetto che non sia incluso nella lista di cui sopra!
Oggetti personali
Sono permessi indumenti di ogni tipo, da vestiti a biancheria intima, scarpe, cappelli e qualsiasi altro accessorio che potrebbe servirvi durante il vostro soggiorno.
Sono consentiti anche strumenti come il phon o la piastra per capelli o rasoi usa e getta tipo quelli Bic.
Attrezzatura fotografica
Nessun problema per fotocamere, obiettivi, piccoli treppiede e aste per il selfie, gimbal e batterie di ogni tipo.
Liquidi
A patto che il singolo contenitore non superi i 100ml per un totale di 1 litro a passeggero.
Come già detto in precedenza, i liquidi devono essere posti all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile e presentati separatamente al momento del controllo sicurezza.
Cibo
È permesso trasportare cibo, meglio ancora se sottovuoto.
Tuttavia, se avete intenzione di imbarcare del cibo all’interno del vostro bagaglio a mano, vi consigliamo di informarvi riguardo le normative vigenti nel paese di destinazione. Alcuni paesi infatti non permettono l’ingresso di cibo proveniente dall’esterno all’interno dei propri confini. In alcuni paesi infatti non è consentito trasportare cibo in forma liquida o cremosa, come per esempio la crema di nocciole, yogurt, burro di arachidi e formaggi morbidi.
Se viaggiate con bambini è possibile trasportare latte e altro cibo in forma liquida o cremosa. E’ sufficiente informare gli addetti al controllo sicurezza prima di poggiare il bagaglio a mano sul nastro.
Sappiate che i vostri liquidi potrebbero essere soggetti a dei controlli più approfonditi da parte del personale responsabile.
Attenzione: se viaggiate verso gli Stati Uniti sappiate che esistono ulteriori restrizioni.
Non è possibile infatti portare contenitori più grandi di 100ml di marmellate, sughi, salse, condimenti e yogurt. Sono inoltre vietate carni crude, insaccati e latticini freschi.
Fate infine attenzione ai limiti imposti su frutta e verdura fresca, come ad esempio negli USA o Australia.
Acquisti aeroportuali
La restrizione sui limiti dei liquidi ammessi nel bagaglio a mano non è applicata ai prodotti in vendita all’interno dell’area duty free.
Sarà possibile quindi acquistare e trasportare prodotti superiori ai 100ml.
Attenzione però alle condizioni necessarie al trasporto: non aprire il nuovo acquisto fino a quando non sarete giunti a destinazione finale, lasciate i prodotti acquistati all’interno della busta di plastica trasparente che vi è stata fornita in aeroporto al momento dell’acquisto e conservate sempre la vostra ricevuta di pagamento onde evitare di avere problemi.
Medicinali
È sempre consentito trasportare medicinali all’interno del proprio bagaglio a mano.
Qualora abbiate bisogno di trasportare dei medicinali in forma liquida la cui quantità superi i 100ml, avrete bisogno della ricetta medica del vostro medico.
Souvenir
È permesso imbarcare all’interno del proprio bagaglio a mano souvenir di ogni tipo, a patto però che gli oggetti in questione non vengano classificati come possibili oggetti pericolosi o come possibili armi (un esempio classico sono conchiglie dalla forma o dalle protuberanze aguzze). In tal caso, verranno confiscati al momento del controllo sicurezza.
Sigaretta elettronica
È consentito portare all’interno del proprio bagaglio a mano la propria sigaretta elettronica, a patto che non venga utilizzata durante il volo.
Caratteristiche del bagaglio a mano: dimensioni e peso consentiti.
La maggior parte delle compagnie aeree ha limiti in dimensioni e peso simili, ovvero è consentito un solo bagaglio a mano delle dimensioni di circa 55x40x20cm e peso non superiore ai 10kg.
Queste sono solo misure di riferimento e occorre quindi conoscere con esattezza le restrizioni della compagnia aerea con cui vi apprestate a partire.
Compagnie low cost e bagaglio a mano
Chi decide di prenotare un volo con una Compagnai low-cost il più delle volte decide di viaggiare solo con il bagaglio a mano.
Vi riporto di seguito qualche informazioni utile in merito a dimensioni e peso consentiti dalle compagnie più gettonate:
Nota bene:
E' utile sapere che le compagnie aeree low-cost permettono di portare, gratuitamente, un bagaglio a mano di dimensioni ridotte, 40x25x20, che in aereo non andrà posizionato sulla cappelliera ma sotto in sedile antistante.
Quale bagaglio a mano acquistare? Trolley o zaino?
Che optiate per un trolley o uno zaino ha poca rilevanza. L'importante è che il bagaglio scelto rispetti dimensioni e peso consentiti dalla Compagnia assicurativa.
Personalmente ho scelto uno zaino, 55x40x30, che sono le dimensioni per così dire "standard" nelle compagnie low-cost e rispetto ad un trolley rigido permette di avere un po' più di capienza.
Ma ovviamente è una scelta personale!
Viaggiare in aereo senza valigia è una nuova tendenza di viaggio, una scelta sempre più popolare che permette di risparmiare tempo e denaro.
Ma prestate attenzione alle regole da rispettare!
Vi consiglio di verificare sul sito web ufficiale della compagnia aerea, pochi giorni prima della partenza o comunque prima di recarvi in aeroporto, le dimensioni e il peso consentiti per il bagaglio a mano, così da essere sicuri al 100%.
Aggiungi commento
Commenti
Grazie, articolo super dettagliato!
Ottimo chiarimento,si evita d incrociare le dita all imbarco.
Grazie