La carta d'imbarco elettronica

Pubblicato il 6 agosto 2024 alle ore 17:00

La carta d'imbarco elettronica

Carta d'imbarco o boarding pass... Attenzione a viaggiare solo con la versione elettronica, perché in alcuni aeroporti non è consentito!

 

Cos'è una carta d'imbarco

La carta d'imbarco è quel documento elettronico che viene generato a seguito di una prenotazione aerea e che consente di passare i controlli di sicurezza e procedere all'imbarco sul volo. 

La carta d'imbarco contiene le seguenti  informazioni relative al viaggio:

- Nome e cognome del passeggero

- Numero del volo

- Data e ora del volo

- Data apertura e numero del gate d'imbarco

- Orario di imbarco

- numero del posto assegnato sull'aeromobile

- Codice a barre o Qr Code per la scansione e la verifica

 

La carta d'imbarco può essere esibita in formato cartaceo, oppure nel formato elettronico, scaricata su un dispositivo mobile.

 

Formato elettronico

Ormai tutte le compagnie aeree rilasciano una carta d’imbarco nel formato elettronico. 

Viene generata facendo il check-in online sul sito della Compagnia aerea, o dalla App installata sullo smartphone.

Nel primo caso si riceve il boarding pass via e-mail o SMS tramite un link, nel secondo è sufficiente aprire la app per accedere alla propria prenotazione.

Il codice a barre o QR code contraddistingue ogni carta d’imbarco ed è necessario per passare prima i controlli e poi  l'accesso al gate d’imbarco.

 

La carta d'imbarco su dispositivo mobile è molto diffusa soprattutto per i voli delle compagnie low-cost. 

Mi capita spesso di prenotare un volo con Wizzair o Ryanair, magari approfittando di una buona offerta per un weekend in Europa, e la carta d'imbarco elettronica è effettivamente molto pratica.

Ho scoperto, viaggiando, che questa non viene accettata in tutti gli aeroporti.

 

Carta d’imbarco cartacea: ecco dove è ancora necessaria

Fate attenzione, perchè in alcuni aeroporti non viene accettata la carta d'imbarco elettronica ma è necessario il formato cartaceo.

Non si tratta di una questione legata direttamente alle Compagnie aeree, che in genere non hanno alcun problema a ritenere validi entrambi i titoli di viaggio, ma ad alcuni specifici aeroporti.

Per questo motivo è sempre bene controllare le regole del Paese nel quale si è diretti.

La carta d'imbarco in formato elettronico non viene accettata negli aeroporti di Marocco, Egitto, Turchia (solo se si tratta di un volo di una compagnia low-cost) e nell'aeroporto di Tirana.

Questo significa che non avrete alcun problema a partire con la carta d'imbarco elettronica da un aeroporto italiano verso una di queste destinazioni, ma per il volo di ritorno dovrete provvedere a stamparla.

In alcuni aeroporti è possibile stampare la carta d'imbarco presso uffici o negozi posti prima del controllo documenti, come ad esempio in quello di Agadir. 

Ma in generale vi consiglio di stampare il documento prima di recarvi in aeroporto.

 

Nel caso in cui non si proceda in questa maniera il rischio è quello di restare a terra, perché l'accesso vi verrà negato.

 

Mi raccomando, verificate sempre nel sito della Compagnia aerea con cui volerete se e dove è necessario stampare la carta d'imbarco!

 

Nota:

Informazioni aggiornate a luglio 2024.

Aggiungi commento

Commenti

dora salas
2 mesi fa

Dati molto utili anche per le persone che viaggiano spesso.