Giordania, scenari da film

Giordania... Ciak si gira!

La Giordania è stata scelta innumerevoli volte come lo scenario perfetto per l'ambientazione di un film:  dalla fantascienza alla storia, dall’avventura al fantasy sono solo alcuni esempi di come diversi registi abbiano trovato qui le loro ispirazioni.

Per cui durante un viaggio in Giordania potrete sentirvi un po’ Lawrence D’Arabia, calarvi nella parte di Harrison Ford nell’intramontabile Indiana Jones. passeggiare nel deserto e fare finta di essere su Marte.

 

 

10 Film per scoprire la Giordania

1. Lawrence D'Arabia

“Il tramonto cremisi infuocava le stupende rocce e gettava lunghi fasci di luce”                   (I sette pilastri della saggezza”, di T.E. Lawrence)

La prima immagine cinematografica della Giordania è associata al mito di Lawrence D’Arabia.

Il colossal del 1962 ( diretto da David Lean, con protagonista Peter O'Toole e vincitore di sette premi Oscar ) ripercorre  l'epopea della Rivolta Araba, guidata dal tenente colonnello Thomas Edward Lawrence, la sua vita nel Wadi Rum e la sua alleanza con le tribù locali durante la rivolta contro l’Impero Ottomano.

Questo è il convoglio originale utilizzato nel film.

Si trova lungo la strada che porta al "Centro turistico di accoglienza" di Wadi Rum.

Vi consiglio di fare una breve sosta per scattare qualche foto.

 

2. Indiana Jones e l'Ultima crociata

E come non menzionare Indiana Jones e l'ultima crociata!

Il regista Steven Spielberg ha scelto la Giordania per ambientare la trama del suo film: i protagonisti del film sono alla ricerca del Santo Graal. Attraverseranno il deserto del Wadi Rum, la montagna nella gola della Luna crescente, fino a giungere a Petra.

Per la scena finale il regista ha scelto un luogo mistico e suggestivo: il Santo Graal è nascosto dentro al Tesoro del Faraone, a Petra.

 

3. The Martian

Passeggiando nel deserto del Wadi Rum si ha veramente la sensazione di camminare su Marte!

Ed è ciò che avrà immaginato il regista Ridley Scott, decidendo di ambientare nel deserto giordano il suo film.

 In "The Martian"  viene narrata la storia di un astronauta che cerca di sopravvivere su Marte durante una missione fallita. Ed è proprio nel pianeta rosso che si trasforma la magica Valle della Luna.

 

4. Aladdin 

Anche uno degli ultimi remake della Disney è stato ambientato in Giordania.

Vi ricordate la Caverna delle Meraviglie? É stata inscenata nella Valle della Luna.

 E cosa dire invece del mitico momento in cui il genio trasforma la scimmietta Abu in un enorme elefante, e il povero Aladdin nel ricco principe Ali Ababua? Bene, anche questa scena è stata girata nel Wadi Rum! 

5. Star Wars - L'Ascesa di Sky Walker

"Wadi Rum è incredibilmente bella. E’ il luogo perfetto per il nostro film. Mi sento estremamente fortunato ad aver girato in Giordania " (J.J. Abrams)

 

La saga di Star Wars si svolgerà pure in una galassia lontana lontana, ma per le location sono state fatte scelte decisamente meno lontane. Fin dal primo film del 1977 il regista Lucas ha individuato luoghi reali che ha poi reinterpreto per il suo film e lo stesso è stato fatto per tutti i capitoli di questa lunga saga.

Il regista americano J.J. Abrams ha scelto il paesaggio del Wadi Rum e Shakriah in Giordania per rappresentare come luogo esotico ed epico di una galassia molto lontana.

 

6. Rogue One: A Star Wars Story

Il deserto di Wadi Rum è stato utilizzato anche per girare le scene di Rogue One: A Star Wars Story, primo film della serie Anthology.

La figlia del grande scienziato dell’Impero Galattico si reca sul pianeta Jedha, corrispondente al grande deserto giordano.   Riconoscerete sicuramente il arco naturale del ponte roccioso di Kharaz

 

7. Dune

Dune è stato quasi interamente girato in Giordania. 

 

La nuova trasposizione cinematografica di Dune, il romanzo scritto da Frank Herbert nel 1965, è stata diretta da Denis Villeneuve.

Gran parte delle riprese di  Dune sul pianeta di sabbia Arrakis hanno luogo nel  Wadi Rum, luogo in cui si raccoglie la preziosa spezia su cui si incentra la storia epica del ciclo di Dune.

 

8. Prometheus

Ridley Scott ha dichiarato di essere un grande amante della Giordania.

Infatti, anche in Prometheus ha scelto il Wadi Rum per alcune sue scene.

In questo episodio della saga di Alien, l’atmosfera è decisamente più dark rispetto a quella classica del grande deserto giordano, ma indubbiamente inconfondibile.

Il film, con i suoi scenari cupi, è girato prevalentemente in Scozia e altri paesi nordici, ma il bellissimo deserto della Giordania si è rivelato fondamentale per i suoi paesaggi rocciosi e sabbiosi.

 

9. Theeb

Un film molto bello che racconta non solo il Wadi Rum, ma la Giordania è Theeb (2014) di Naji Abu Nowar, che nel 2016 è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero.

Il film, ambientato ai tempi della Prima Guerra Mondiale, narra la storia di un piccolo beduino del Wadi Rum. Il ragazzino, orfano di padre, si troverà a compiere un lungo viaggio insieme a dei soldati inglesi.

Il giovane attore che interpreta Theeb anche nella realtà appartiene ad una comunità beduina che vive nel Wadi Rum.

 

10. Transformers – La Vendetta del Caduto

Un altro dei 10 film girati in Giordania per gli amanti della fantascienza è sicuramente La Vendetta del Caduto. Uscito nel 2009, si tratta del sequel del primo Transformers.

Le scene sono state girate a Salt e a Petra, dove la troupe del regista Michael Bay è stata portata in cima ad una montagna per effettuare la ripresa. Infatti nel film è ben visibile il Monastero, dove al suo interno sorgerebbe la matrice del comando nemico.

Il Re giordano Abdullah II si è dichiarato estremamente soddisfatto del risultato finale.

Infatti, a detta sua, Transformers sarebbe una delle sue saghe preferite.

 

Buona visione!

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.