Cipro: la vivace Ayia Napa, tra spiagge da sogno e divertimento sfrenato

Pubblicato il 31 luglio 2024 alle ore 17:08

 

Sole tutto l'anno, spiagge dorate, mare cristallino, ma anche divertimento e vita notturna ... siamo a Cipro, ad Ayia Napa.

Questo paradiso, dal clima particolarmente mite, attira ogni anno numerosi visitatori che scelgono di trascorrere qui le proprie vacanze.

Rilassatevi su spiagge da sogno, tuffatevi in un meraviglioso mare color turchese o lasciatevi trasportare dallo spirito festaiolo di una delle più grandi località turistiche di Cipro, dove il divertimento è assicurato dall'alba al tramonto. 

Ayia Napa è una scelta perfetta per ogni tipologia di vacanza... che siate in coppia, in famiglia o con i vostri amici!

 

Il suo nome deriva da un monastero di origine veneziana, chiamato appunto Ayia Napa, che sorgeva nel centro del paese. La parola Ayia in greco significa “sacro”, mentre Napa è una parola arcaica che significa "valle boscosa"; in passato, infatti, l’area era coperta da fitti boschi.

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Agia_Napa

Aya Napa è una località turistica situata nella costa sud-est di Cipro, al confine tra due mondi: si trova infatti in territorio greco, a pochi km da Famagosta, a ridosso del confine turco.

È famosa soprattutto per le bellissime spiagge, che si contraddistinguono per le sabbie dorate e ed il suo mare color smeraldo.

È una meta di divertimenti, frizzante e sempre vivace, ricca di localini e discoteche, molto ambita da chi è alla ricerca di una vacanza avventurosa all’insegna del divertimento.

Ma Ayia Napa ha molto di più da offrire ai suoi visitatori: ha un volto storico molto antico e interessante, tutto da scoprire.

Una delle mete da visitare assolutamente nel corso del vostro viaggio è il suggestivo Monastero di Ayia Napa, che lascia puntualmente i suoi visitatori a bocca aperta.

 

Continuate a leggere se desiderate saperne di più!

 

Il monastero di Ayia Napa, uno dei luoghi più antichi di Cipro

Il monastero di Ayia Napa sorge nel cuore del centro storico della città; si trova, per la precisione, nel grande quartiere di Ammochostos, ed è considerato uno degli edifici più belli di tutta Cipro. 

Ha l’aspetto di un castello medievale, ed è stato costruito al 1500 d.C..

Da allora, e per quasi due secoli, il monastero è stato accessibile solo alle donne prima di essere trasformato in un edificio a gestione maschile.

È stato per lungo tempo al centro della vita della città perché i suoi campi, in attesa di una comunità monastica stabile, venivano coltivati dalla popolazione locale.

Il monastero è stato restaurato negli anni ‘50 ed è stato trasformato in un centro di conferenze ecumeniche nel 1978.

Nel corso degli anni ’90, invece, nella parte sudoccidentale del monastero, è stata costruita una nuova chiesa dedicata alla Vergine Maria.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Agia_Napa

Il monastero sulla roccia

La particolarità di questo monastero è che, almeno in parte, è stato costruito sottoterra e in parte su una roccia.

Presenta diverse entrate: la parte nord del monastero, più imponente, è anche quella che affaccia sulla piazza principale del paese. La parte a sud, invece, è più dimessa, ma affaccia su un antico e maestoso platano secolare. Pare che abbia più di seicento anni!

Qualche cenno storico...

Il monastero prende il nome dalla "Icona della Madonna della Foresta sacra" che qui si trova custodita.

Sebbene il nome "Agia Napa" sia attestato dal 1366, il monastero così come lo conosciamo fu costruito solo nel XV secolo, quando Cipro era sotto il dominio veneziano.

Secondo la tradizione locale, un cacciatore trovò nella grotta un'icona miracolosa della Vergine Maria. Attirati dalla scoperta dell'immagine, un gran numero di fedeli cominciò a visitare la grotta. L'icona fu probabilmente nascosta qui durante il periodo dell'iconoclastia. Nel XIV secolo venne costruita la chiesa, ampliata dai veneziani nel secolo successivo, insieme alle celle e a un mulino (il frantoio fu installato nel monastero probabilmente durante il periodo ottomano).

Quando nel 1571 Cipro passò sotto il dominio ottomano, il monastero non fu distrutto come avvenne per altri edifici cristiani. La descrizione di Pietro della Valle del 1625 corrisponde pienamente alla situazione attuale del monastero. La stessa fonte riporta che Agia Napa era un convento di suore e aveva una proprietà molto estesa. Il monastero divenne maschile poco prima del 1668 e, per ragioni sconosciute, a partire dal 1758 non aveva più monaci permanenti.

Il luogo del monastero si trovava in principio in una zona disabitata poi, alla metà del XVIII secolo, si costruì la prima casa di quello che sarebbe diventato un villaggio. I primi abitanti del villaggio furono alcuni tessalonicesi che abbandonarono il loro paese a causa di un'epidemia di peste.

Dopo il 1878, quando Cipro passò sotto il dominio britannico, non vi furono più monaci nel monastero e la chiesa divenne la chiesa parrocchiale del paese. Nel 1950 sono stati effettuati ingenti lavori per preservare gli edifici storici.

 

Aggiornamento del 04 marzo 2024

"Poiché sono ripresi i lavori per mettere in risalto l'antico Monastero di Ayia Napa, il Monastero rimane chiuso al pubblico per motivi di sicurezza.

Dalla Metropoli Santa"

 

Prima di programmare una visita al Monastero vi consiglio di informarvi sul sito https://www.imconstantias.org.cy/ieramoniayiasnapas/

 

Le spiagge più belle di Ayia Napa

La cittadina di Ayia Napa non è grandissima ma offre delle bellissime spiagge che vengono prese d'assalto da giovani e da famiglie per gran parte dell'anno.

 

Vediamo le spiagge più belle...

Nissi beach

Se state cercando pace e tranquillità questa spiaggia non fa per voi!

La spiaggia di Nissi è la più famosa di Ayia Napa, una sorta di Eden, dal litorale lungo seicento metri, caratterizzata da morbida sabbia bianca, mare trasparente che cambia colore, passando dall'azzurro al turchese e fondali che digradano piano piano, circondata da un ambiente esotico di palme e verdeggianti montagne.

E' una spiaggia super attrezzata: non mancano lettini ombrelloni, beach bar, sport acquatici e animazione!

 

Come raggiungere la spiaggia di Nissi?

Nissi Beach si trova a 3 chilometri a ovest di Agia Napa e si può raggiungere con i mezzi di trasporto pubblico OSEA.

Gli autobus 102 o 201 fermano a pochi metri dalla spiaggia, sulla Avenue Nissi.

Il costo di una corsa singola diurna è di € 1,50.

Gli autobus pubblici collegano la spiaggia anche con la città di Larnaca.

 

La spiaggia è raggiungibile da Agia Napa anche in bicicletta o a piedi, lungo un percorso ciclopedonale. 

 

La spiaggia di Vathia Gonia

Se preferite la tranquillità alla chiassosa Nissi Beach,  a soli 400 metri di distanza trovater la spiaggia attrezzata di Vathia Gonia.

La spiaggia, lunga 300 metri, è incastonata in una baia rocciosa ed è per metà rocciosa e per metà sabbiosa.

Da apprezzare la presenza di un accesso in acqua per le persone disabili.

La baia è circondata da ristoranti e c’è la possibilità di fare dei massaggi.

 

La spiaggia di Konnos Bay

La spiaggia di Konnos Beach viene descritta come tranquilla e poco frequentata; ovviamente in alta stagione la troverete piuttosto affollata.

Questo è sicuramente dovuto dal fatto che la spiaggia sabbiosa è attrezzata, ha un servizio di salvataggio, due chioschi con una splendida vista mare e attività acquatiche come kayakwake boardpedalò, stand up paddlemoto d’acqua e molto altro. 

 

Come raggiungere la spiaggia di Konnos?

La spiaggia di Konnos è raggiungibile comodamente in autobus (numero 101) da Ayia Napa.

 

La spiaggia di Fig Tree Bay a Protaras

La località balneare di Protaras sembra costruita su misura per la clientela inglese.

Si estende per poco più di 1 km, nel quale si trovano un paio di spiagge attrezzate.

Il lungomare è un susseguirsi di hotel con verdi giardini e di caffè e bar fronte mare.

La via centrale pullula di ristoranti e attività commerciali che di cipriota hanno ben poco. L’unico motivo che giustifica una visita a Protaras è la spiaggia di Fig Tree, affollata anche in alta stagione.

 

Makronissos beach

E' la spiaggia di cui ci siamo innamorati! Sabbia bianca e mare incredibilmente limpido!

 

Considerato dai locali come l'apice del fascino costiero cipriota, Makronissos è famosa per le sue sabbie bianche incontaminate e le acque cristalline.

Viene preferita alla vicina a Nissi beach per la sua atmosfera tranquilla, unita alla comodità dei servizi nelle vicinanze.

Se cercate un angolo di paradiso vi assicuro che la spiaggia di Makronissos promette una fuga idilliaca nell'incantevole paesaggio mediterraneo.

 

Qualità a prezzi super onesti!!

Troverete stabilimenti balneari molto attrezzati ed organizzati.

Potete prendere un ombrellone e due lettini in prima fila e rimanere piacevolmente sorpresi dal prezzo: pagherete un totale di euro 7,50!

Non é uno scherzo!

Il prezzo viene stabilito dal governo cipriota ed è lo stesso per ogni stabilimento.

Questo evita speculazioni e soprattutto concorrenza sleale tra gli stabilimenti.

 

Cos'altro vedere ad Ayia Napa?

Ayia Napa offre anche altre attrazioni per chi decidesse di trascorrere una giornata diversa:

- Parco acquatico di Ayia Napa: uno dei parchi acquatici più grandi del paese. Dispone di scivoli ad alta velocità, piscine per bambini, ristoranti e bar.

È ideale per le famiglie con bambini di tutte le età.

- Capo Greco: un promontorio situato a sud di Ayia Napa, è un'area naturale protetta e offre molte attrazioni. La zona è popolare per andare in bici, trekking e per fare immersioni.

Dalla cima del promontorio si ha una vista panoramica sul mare.

- Museo del mare di Ayia Napa: un museo che si trova all'interno del monastero di Ayia Napa e offre una vasta collezione di reperti marittimi.

Include anche informazioni sulle leggende e la vita marina della zona.

 

Ed infine... alcune informazioni utili!

Ayia Napa è una località turistica per tutte le tasche, il rapporto qualità-prezzo è sicuramente ben equilibrato.

Pensate che in tutti gli stabilimenti viene adottato lo stesso prezzo per ombrellone e due lettini, stabilito dal governo cipriota, vale a dire euro 7,50.

 

Ecco qualche informazione utile per organizzare la vostra vacanza ad Ayia Napa...

Quando andare: 

Il clima ad Aya Napa è secco e mite durante tutto l'anno; i mesi più indicati per una vacanza al mare sono quelli da maggio ad ottobre.

Luglio ed agosto sono, ovviamente, i mesi più caldi ed anche i più affollati di turisti.

 

Come arrivare ad Ayia Napa:

L'aeroporto più vicino ad Ayia Napa è quello di Larnaca; dall'Italia è collegato con voli diretti in partenza da Roma e da Milano, mentre dalle altre città è necessario fare uno scalo.

Una volta atterrati a Larnaca avete varie opzioni per raggiungere il vostro hotel:

Gli autobus pubblici

Spostarsi con gli autobus pubblici è sicuramente la scelta meno comoda e breve, impiegherete infatti circa due ore per arrivare a destinazione, ma è anche il modo più economico.

Bisogna solo avere tanta pazienza ed un po' di spirito di adattamento.

Non esiste al momento un mezzo pubblico diretto che collega l'aeroporto di Larnaca ad Ayia Napa, ma è necessario prendere  il bus 425 diretto a Larnaca marina, che parte ogni 30 minuti e costa €1.50.

Con un breve tragitto di 30 minuti giungerete a Larnaca marina - Finikoudes Promenade e da lì dovrete prendere l'intercity bus 43 o 36 per Ayia Napa, che parte ogni due ore.

Questo secondo bus costa € 4 e impiega 1 ora e 15 minuti per arrivare a destinazione.

I biglietti si comprano direttamente a bordo del bus, pagando in contanti.

Lo shuttle bus

E' stato introdotto di recente un servizio di shuttle bus che dall'aeroporto di Larnaca vi porterà direttamente ad Ayia Napa Square.

Il viaggio è diretto, senza fermate intermedie, dura dura 45 minuti ed è possibile acquistare il biglietto in aeroporto (agli Arrivi ), al costo di euro 10,00.

Purtroppo non ci sono corse frequenti, sono previste partenze circa ogni 2 ore.

Per maggiori informazioni in merito agli orari potete consultare il sito www.kapnosairportshuttle.com.

Noleggio auto

Se avete intenzione di muovervi liberamente per l'isola con la massima libertà allora la soluzione ideale è il noleggio auto.

Le strade a Cipro sono sicure e ben mantenute, ma attenzione... la guida è a sinistra!

All'aeroporto di Larnaca ci sono vari stand che offrono diverse alternative, anche economiche, per noleggiare l'auto; potete, in alternativa, organizzarvi direttamente dall'Italia effettuando la prenotazione in uno dei tanti siti dedicati.

A Cipro ci sono tante altre destinazioni interessanti, come la città di Pafos, le montagne del Troodos, e la capitale, Nicosia. Noleggiare un'auto è il modo migliore per girare in autonomia e scoprire le meraviglie dell'isola!

I taxi

Noi abbiamo scelto di arrivare ad Aya Napa con un taxi.

E' il metodo meno economico ma più pratico e veloce: raggiungerete Ayia Napa in circa 45 minuti.

Il costo è variabile, dai 50 euro in bassa stagione fino agli 80 euro nei mesi più turistici.

Noi siamo andati a giugno ed abbiamo pagato 50 euro.

Ho ancora il recapito telefonico della compagnia di taxi a cui ci siamo rivolti per il transfer da e per l'aeroporto di Larnaca... Se ne aveste bisogno potete scrivermi!

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.