Bergen, la capitale dei fiordi, cullata tra le sette montagne

Pubblicato il 19 novembre 2024 alle ore 15:05

Bergen, il cuore dei fiordi norvegesi 

Bergen è una città costiera della contea di Vestland, nella regione di Vestlandet.

Poche città in Norvegia hanno così tanti soprannomi come questa; “Il cuore dei fiordi”​ è uno di questi ed è sicuramente quello che più la rappresenta.

 

E' anche soprannominata “la città della pioggia”, in quanto soggetta a frequenti precipitazioni causate dai venti occidentali.

A causa dei rilievi alle spalle della città, tali venti carichi di umidità vi si scontrano e per questo motivo producono intense piogge. 

Quindi, se avete intenzione di visitare questa bellissima città, armatevi di k-way !!

 

Sebbene Bergen sia la seconda città più grande della Norvegia, conserva un’atmosfera da cittadina di provincia, piena di fascino e di carattere.

Ma cosa la rende così caratteristica ed accattivante?

Sicuramente le case abbarbicate sui fianchi delle colline, gli stretti vicoli acciottolati, il pittoresco quartiere del porto con la fila di antichi edifici in legno di diversi colori, ma soprattutto i suoi panoramici e meravigliosi fiordi.

Qualche cenno storico: Bergen, la capitale storica della Norvegia

Bergen è la capitale storica della Norvegia.

Secondo la tradizione, la città fu fondata nel 1070 del re Olav Kyrre e a partire dal XIII secolo divenne la capitale della Norvegia.

A quell’epoca era il più importante porto del paese e una delle più importanti città commerciali della Lega Anseatica.

La sua importanza era dovuta al commercio del merluzzo essiccato che in estate giungeva a Bergen da tutto il Paese e che da qui veniva trasportato e venduto dai commercianti tedeschi della Lega Anseatica in tutta Europa.

Bergen era anche il principale centro religioso norvegese, con la presenza di numerosi monasteri. Fu attraverso la città che il Luteranesimo, portato dai soliti mercanti anseatici, si diffuse nel paese. Cristiania, l'odierna Oslo, divenne capitale della Norvegia nel 1814 e, a partire dal 1850, si affermò come principale città del paese, soppiantando Bergen.

Nel 1916, un incendio devastò buona parte del centro cittadino di Bergen (altri incendi si erano verificati nel 1702 e nel 1855).

Durante l'occupazione nazista della seconda guerra mondiale, ad Arna ebbe sede il Campo di concentramento di Espeland.

Nel 1944 una nave da guerra tedesca esplose nel porto, causando molte vittime e gravi danni a diversi edifici storici.

Nel 1972 la città raggiunse i confini attuali, allargandoli fino a comprendere diversi centri vicini.

 

Cosa ho amato di Bergen...

Il Bryggen, l'antico porto e le sue case colorate

Il quartiere di Bryggen è senza ombra di dubbio la prima cosa da vedere a Bergen.

Il porto anseatico, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1979, è la testimonianza più evidente dei tempi in cui la città era il centro dei commerci tra la Norvegia e il resto dell’Europa.

L’antica area portuale, ricca di edifici di pregio in legno, è uno degli angoli più caratteristici della città. 

Le colorate case dipinte di rosso e ocra, la loro singolare architettura, la loro inconfondibile struttura in legno e il loro particolare tetto spiovente hanno reso il quartiere Bryggen unico ed inconfondibile.

Queste case sono state bruciate per ben due volte nel passato, ma ogni volta che venivano ricostruite il risultato era stupefacente. 

Oggi ospitano un museo, negozi, gallerie e ristoranti, e sono un punto di riferimento molto popolare sia per gli abitanti sia per i visitatori.

Fisketorget, Il Mercato del pesce

Altro luogo iconico di Bergen è senza dubbio il vivace Mercato del pesce, che fornisce i freschi tesori del mare agli abitanti fin dal 1276.

Il Mercato del Pesce (Fisketorget) di Bergen è uno dei più pittoreschi e animati della Norvegia.

Si trova nel cuore della città al termine della baia del porto.

Oltre ad acquistare il pesce fresco o essiccato potete farvi cuocere direttamente dai pescatori il pesce e mangiarlo sui tavolini appositamente sistemati. I

Al Mercato troverete anche dei forniti banchi di frutta, di verdura, di marmellate e fiori, ma anche di maglioni di manifattura caratteristica e dei tipici souvenirs.

 

Fermatevi per una sosta, ammirate questo suggestivo luogo, ma soprattutto gustate un panino con il salmone o un fish&chips.

 

Bergenhus Festning, la Fortezza

Nella punta più estrema del porto, non potrete non notare il Bergenhus Festning,

l’antico Castello di Bergen, tra le fortificazioni più antiche della Norvegia.

Il Bergenhus Festning è tra le più antiche e meglio conservate fortezze della Norvegia.

Essa si trova all’ingresso del porto della città.

Nei tempi medievali l’area della fortezza era conosciuta con il nome di “Holmen”, questa zona della città ha una lunga storia come centro di potere religioso, reale e militare.

Nell’XI secolo nell’area dove è oggi la fortezza si trovavano importanti edifici del potere locale.

Vi erano l’antica cattedrale, la residenza vescovile, la cappella reale e un monastero domenicano. La cattedrale fu costruita alla fine dell’XI secolo e qui rimase fino al 1531, anno in cui ne fu decretata la distruzione per motivi militari.

 

Degli edifici originali, oggi, rimangono solo la Torre e la Sala Medievale che sono visitabili in autonomia e permettono di rivivere il passato medievale della città.

La Torre Rosenkrantz, risalente al 1270, un tempo ospitava le stanze del governatore e poi divenne un deposito per la polvere da sparo.

La visita alla Torre merita per la vista panoramica sul porto e sulle colline circostanti.

 

"La città fra sette montagne": la funicolare di Fløibanen e la vista sulla città 

Se Roma è famosa per i suoi sette colli, Bergen lo è per le sette montagne che le fanno da cornice. 

La cima sicuramente più facile da raggiungere è Fløyen, a 320 metri d’altezza, da cui potrete ammirare la città dall'alto.

Dal centro città è possibile prendere la funicolare di Fløibanen, che vi condurrà fino in cima; la salita dura meno di 10 minuti, ma lo spettacolo che vi attende una volta arrivati sarà uno dei ricordi che conserverete per molto tempo.

Arrivati in cima abbiamo trovato una terrazza con panorama a 360 gradi su Bergen, mentre alle spalle avevamo un parco, un'area attrezzata per i bambini ed un immenso bosco.

Abbiamo poi scoperto essere l'inizio del sentiero per scendere fino al centro città.

Bergen dal Fløyen è uno spettacolo incredibile! 

Questi nella foto, insieme a me e Gianluca, sono due giramondo di Genova, Anna e Giorgio, che abbiamo casualmente incontrato al mercato di Bergen.

Le nostre strade si sono incrociate a  Bergen e poi ancora a Tromso, dove abbiamo trascorso dei giorni insieme.

Ci siamo conosciuti a metà settembre e solo un mese dopo, a metà ottobre, Anna ci ha lasciato.

Non scorderò mai il suo sorriso, la sua estrema gentilezza e la sua voglia di vivere.

E mi sembrava carino dedicarle un pensiero in questo racconto di viaggio di Bergen.

 

 Dalla cima del Fløyen è possibile scendere a piedi lungo la Fløibanen per tornare in centro città, percorrendo una piacevole passeggiata in discesa, tra i boschi.

Bergen sarà anche la "città della pioggia", ma nei quattro giorni che vi abbiamo trascorso abbiamo trovato sole per ben tre giorni!

E se non ci credete guardate le foto!

Arriverete alla famosa "Tippetue viewpoint", il punto più suggestivo per ammirare la città e per scattare delle meravigliose foto.

 

Gamle Bergen, il Museo della Vecchia Bergen

Nel 1800 Bergen era la più grande città in legno d'Europa, un ambiente cittadino caratteristico con edifici in legno ravvicinati, strade trafficate, mercati e vicoli. 

La Città Vecchia, o Gamle Bergen, è un museo all’aperto che si trova a 4 chilometri a nord della città e racchiude circa 50 edifici di legno tipici dell’architettura norvegese del XVIII e XIX secolo.

Il parco, percorso da sentieri acciottolati, si estende fino al mare ed è a ingresso libero mentre gli edifici sono accessibili solo con una visita guidata: gli interni sono perfettamente conservati e illustrano la vita di un tempo.

Noi abbiamo deciso di visitarla un pomeriggio, senza partecipare ad una visita guidata.

I negozi e le botteghe erano chiuse, è stato possibile solo passeggiare per la cittadina e sbirciare gli interni delle case dalle finestre.

Abbiamo raggiunto Gamle Bergen in autobus, la cui fermata non è proprio vicinissima al sito, e poi abbiamo proseguito a piedi.

Potete salire sul bus 20, 23 0 24.

L’ingresso al complesso (aperto tutto l’anno) è gratuito. In estate il museo organizza spettacoli e attività per bambini.

Per tornare in centro città abbiamo deciso di camminare costeggiando tutto il porto ed il Bryggen.

 

Bergen, la "porta dei fiordi " 

In posizione ideale tra i due maggiori fiordi della Norvegia, l’Hardangerfjord e il Sognefjord, Bergen è il punto di partenza perfetto per le escursioni in battello.

L'escursione assolutamente da non perdere è il leggendario tour “Norway in a Nutshell”, che attraversa i paesaggi dei fiordi e delle montagne protetti dall’UNESCO.

 

Crociera sul fiordo Osterfjord e la cascata di Mostraumen

Noi abbiamo deciso di trascorrere una giornata in crociera, quella che percorre il fiordo Osterfjord e lo stretto di Mostraumen.

Siamo partiti con il battello dal porto di Bergen e la prima cosa da ammirare dall'imbarcazione è l'iconico Bryggen dall'acqua.

La crociera è durata tutto il giorno, percorrendo l'Osterfjord, lungo 27 chilometri, che, tra scogliere verdeggianti e tra pareti di basalto, si restringe fino allo stretto di Mostraumen.

La crociera termina sotto la cascata. Quì il battello fa inversione di marcia per percorrere a ritroso il tragitto, ma navigando sull'altro versante.

 

Qualche informazione utile

Come arrivare a Bergen

Treno

Se volete entrare in contatto con la vera anima della Norvegia, non c’è modo migliore che ammirarne i paesaggi suggestivi dal finestrino del treno.

La tratta ferroviaria Oslo-Bergen è considerata una delle più spettacolari al mondo, per il suo percorso sull’altopiano e la vista che regala sui fiordi.

Il viaggio attraverso le montagne dura circa 8 ore.

 

Pullman

Se preferite la strada, potete stare tranquilli: ci sono molti pullman che portano a Bergen partendo da diverse località della Norvegia.

 

Aereo

Un altro modo per raggiungere Bergen è in aereo: l’aeroporto Flesland dista circa 17 chilometri dal centro della città e l’autobus che lo connette al centro impiega circa 40 minuti, con frequenti partenze giornaliere.

 

Hurtigruten, Il Postale dei fiordi

Infine, potete raggiungere Bergen via mare: la città è il capolinea di Hurtigruten, il battello postale norvegese che garantisce una partenza al giorno. 

 

Ed Infine... Come girare per la città!

A Bergen si può fare tranquillamente a meno dell'auto; la citta ha infatti una rete di trasporti pubblici molto efficiente che comprende battelli, funivia, reti ferroviarie e autobus.

Bergen Card

Il modo migliore per visitare Bergen è acquistare la Bergen Card che vi darà la possibilità di usufruire di corse gratuite in autobus all’interno del centro cittadino e nella regione.

Non solo, nella carta è compreso l’ingresso gratuito in gran parte dei musei e delle attrazioni della città, alcuni sconti sui tour turistici e anche sui parcheggi.

Pratica ed economica, la Bergen Card è disponibile nel taglio da 24 ore e in quello da 48 ore.

E’ possibile prenotare online la carta che dovrà essere pagata e ritirata agli sportelli turistici della città.

Buona visita di Bergen!

Aggiungi commento

Commenti

Cinzia
un mese fa

Oh vivi in viaggio...mi fai desiderare di fuggire da qui e trasferirmi in luogo così fiabesco dove anche l inverno sarebbe più sopportabile...
Bel pensiero dedicare il ricordo ai tuoi "compagni per caso" di viaggio..