Estonia: alla scoperta di Tallin, la più medievale tra le Capitali Baltiche

Pubblicato il 27 novembre 2024 alle ore 16:54

Scopriamo Tallinn, un vero gioiello medievale

Immaginate una città con un borgo medievale praticamente intatto, i tetti rossi e le vecchie mura fortificate, i palazzi nobiliari, le viuzze con le botteghe artigianali, qualche imponente basilica, un castello.

Questa è Tallinn, la capitale dell’Estonia.

Ideale per trascorrere un weekend in qualsiasi stagione dell'anno!

Noi abbiamo deciso di visitarla a febbraio e nonostante avesse nevicato qualche giorno prima, il clima non era così rigido ed il freddo era sopportabile!

Tallinn è stata nominata nel 2011 "Capitale Europea della Cultura", ed eletta "Capitale Verde d'Europa" del 2023. 

Negli anni è diventata una delle mete preferite dai turisti per la sua affascinante storia medievale ed i suoi colori suggestivi, che rendono la città un vero e proprio gioiello. 

 

Delle tre capitali baltiche è quella che più mi ha affascinato.

Tallinn è veramente incantevole! 

Passeggiare per le strade della Città Vecchia ti riporta indietro nel tempo. 

 

Cosa vedere a Tallinn

La città Vecchia

Patrimonio dell'Unesco dal 1997, la Città Vecchia di Tallinn, chiamata anche Vanallinn, sorge al centro della città.  Circondata da quasi 2 km di mura, è possibile ammirare le 16 delle 46 torri che difendevano la città.

Oggi, molte di queste, sono state trasformate in hotel, bar e ristoranti rinomati per la vista mozzafiato sui tetti della capitale.

La città vecchia è in gran parte chiusa al traffico, per questo tutte le attrazioni da visitare si possono raggiungere a piedi.

Cominciamo la nostra passeggiata, passando per Viru Gate, Porta Viru, l'entrata della città vecchia con le due grandi torri di guardia, costruite nel 1300, che sono ricoperte di edera durante la bella stagione.

 

Le torri di difesa

Come detto in precedenza, la Città Vecchia è circondata da mura di fortificazione. Nel Medioevo, infatti, era nota per essere uno dei borghi più fortificati d'Europa.

Lungo tali mura sono rimaste, ancora ben conservate, alcune torri di difesa, nello specifico 16. 

Quasi tutte queste torri oggi sono adibite a hotel e ristoranti di lusso, molto frequentati grazie suggestiva location.

C'è una particolarità che rende, dal punto di vista storico-culturale, queste torri curiose e singolari : i loro nomi.

A prima vista sembrano decisamente insoliti, ma dietro ai quali c'è invece una spiegazione che va ricercata nel passato....

Le due più famose sono "Paks Margareeta", "Margherita la Grassa", così chiamata per la sua grandezza e per lo spessore delle sue mura, e "Kiek in de kök", "Sbircia in cucina", perchè da questa torre i soldati potevano tenere sotto controllo tutte le case che si trovavano nella città bassa, sbirciando appunto dentro le cucine.

Il passaggio di Santa Caterina

Una delle vie più suggestive da percorrere è il passaggio di Santa Caterina: la strada si sviluppa in parte lungo i resti dell’antico convento di Santa Caterina, da cui prende il nome.

Si tratta di un antico e pittoresco vicolo che scorre tra edifici cinquecenteschi, lastricato in grosse pietre e interamente sovrastato da arcate.

Oggi ospita botteghe artigiane di orafi, ceramisti, tessitori, vetrai.

La piazza del Municipio

Il cuore della Città Vecchia è senza dubbio Piazza Raekoja, la Piazza del Municipio.

Ospita il Palazzo del Municipio cittadino, che oltre ad essere l'edificio civile più antico di tutta Tallinn rappresenta anche l'unico esempio di costruzione civile in stile gotico di tutto il Nord Europa.

Di origine quattrocentesca, il Palazzo si distingue per il delicato colore rosa e per la torre campanaria.

 

Oggi il Municipio non svolge più alcun ruolo politico-amministrativo, ma viene utilizzato come location per ospitare ricevimenti, cerimonie e un museo che racconta la storia della città.

Al primo piano ci sono la Sala Conciliare, la più importante dell'edificio, e la Sala delle Assemblee.

La sua torre campanaria è stata aggiunta solo nel 1627.  Per raggiungere il campanile, alto 34mt, bisogna percorrere 115 gradini molto ripidi, ma salire fino alla vetta merita davvero tutta la fatica.

 

Nella piazza si svolgono concerti ed eventi musicali, il mercato cittadino, il suggestivo e folkloristico mercato medievale "Old Town Days" e il "Jöuluturg", un bellissimo mercatino di Natale, uno dei più belli d'Europa!

Lungo il perimetro della piazza si trovano caffè, bar e locali in tipico medievale dove trascorrere delle caratteristiche serate. 

La Farmacia Raeapteek

Situata nella Piazza del Municipio, è una delle più antiche farmacie ancora in attività.

Entrando al suo interno si percepisce l'atmosfera di un tempo passato: è possibile ancora ammirare mobili e arredi originali, una piccola esposizione di medicinali e attrezzature mediche e farmaceutiche che risalgono al periodo XVII - XX secolo.

 

La chiesa di San Nicola

Situata ai piedi della collina di Toompea, la Chiesa di San Nicola è uno degli edifici più antichi di Tallinn, edificata verso la metà del 1200 in omaggio a San Nicola, il santo patrono protettore dei marinai e dei commercianti.

Costruita in stile gotico, è un vero e proprio spettacolo medievale, oltre ad essere luogo di culto tra i più antichi ed importanti della città.

 

La chiesa ha subito nel corso del tempo diverse modifiche, tra cui l’aggiunta della torre gotica alta oltre 100 metri, che è stata semidistrutta per ben due volte: la prima durante la seconda guerra mondiale,  mentre la seconda nel 1982, a causa di un incendio.

Dopo il secondo restauro, nel 1984, la chiesa è stata adibita a museo di arte religiosa, ricco di opere del tardo Medioevo, sculture e affreschi.

Tra queste opere possiamo ammirare: la pala dell'altare maggiore (XV secolo) del maestro di Lubecca, la pala tardo-gotica dedicata a Santa Maria e, soprattutto, la "Danza macabra" di Bernt Notke, uno dei capolavori dell'arte estone in cui sono rappresentati scheletri che danzano insieme con il Papa, l'Imperatore, il Re, il Vescovo e una giovane donna.

Se siete curiosi non vi resta che visitarla!

 

La Cattedrale Aleksandr Nevskij

La Cattedrale di Aleksandr Nevskij, chiamata anche Chiesa Ortodossa, è stata costruita tra il 1895 e il 1897.

Questa magnifica chiesa si presenta con il tipico stile russo/bizantino, caratterizzato dalle decorazioni a mosaico e dalle grandi cupole; il suo fascino è dovuto inoltre alla ricchezza degli affreschi interni e alla melodia delle campane. 

 

Nonostante sia molto frequentata non tutti gli abitanti di Tallinn amano questa maestosa cattedrale;  la motivazione è molto semplice: rappresenta il  simbolo del potere dell'impero zarista e rievoca la dominazione russa.

 

Sempre nel centro storico...

Se siete arrivati alla cattedrale di  Alexandr Nevskij, allora siete saliti sulla Collina di Toompea.

La collina, con un’altezza di circa 400 metri,  offre una splendida vista sulla città di Tallinn e sul mare.

Rappresenta il luogo in cui la città ebbe origine, legata, secondo la tradizione, alla storia del leggendario eroe estone Kalev. In epoca medievale, la collina rappresentava il potere, ed era il luogo in cui risiedevano il clero e la nobiltà locali, così da poter controllare il popolo, gli artigiani e i commercianti che abitavano nella parte bassa della città.

Arroccato in cima alla collina troverete il Castello di Toompea, l'attuale sede del Parlamento Estone, e la cattedrale di Tompeea, cattedrale luterana, che divide la collina con quella cristiana ortodossa.

Dalla collina si può ammirare la città dall'alto.

 

La chiesa di St. Olav

Situata sempre nel centro storico, sembra sia uno dei primi edifici costruiti in città. 

Celebre per la sua guglia alta ben 159 m, è stata per lungo tempo l'edificio più alto di tutta Europa.

Porta questo nome in onore de Re Olaf II di Norvegia, protettore dei marinai; la sua guglia veniva utilizzata come punto di riferimento dei naviganti. 

Vale sicuramente la pena affrontare la salita di 256 scalini per raggiungere la terrazza sulla cima... nelle giornate limpide vi sarà possibile ammirare addirittura le coste finlandesi!

E poi...

Oltre alla sua incantevole Citta Vecchia, Tallinn offre molto altro.

Se avrete qualche giorno  disposizione potete visitare:

La Chiesa dello Spirito Santo (Pühavaimu Kirik), un edificio gotico dapprima utilizzato come cappella del municipio e poi trasformato in chiesa.

Il Kadriorg, "Valle di Caterina", un maestoso palazzo di epoca zarista, con annesso un meraviglioso parco.

Situato appena fuori dalla Città Vecchia di Tallinn, fu fatto costruire dallo Zar Pietro il Grande, per donarlo all'amatissima moglie Caterina,  su ispirazione delle ville italiane del '700.

Il Monastero di Santa Brigida: in Merivälja tee 18, a circa 6 km dal centro, sulle sponde del fiume Pirita, potete ammirare i  resti dell'antico Convento di Santa Brigida. Di tutta la struttura sono rimasti, però,  l'imponente facciata principale e tutti i muri portanti intorno.

 

E se le temperature ve lo permetteranno potete fare un bagno nel Mar Baltico, nella Spiaggia di Pirita!

Frequentata maggiormente nel periodo estivo, la spiaggia di Pirita è una lunga distesa di sabbia banca, bagnata da acque limpide e cristalline.

In autunno è ancora piuttosto frequentata dagli sportivi che praticano kitesurf.

 

Come arrivare a Tallinn

Raggiungere Tallinn è semplice; ci sono diverse opzioni per ogni tipo di viaggiatore, sia in aereo, che via mare o via terra. 

 

AEREO

Il modo più veloce e comodo per raggiungere Tallinn è sicuramente in aereo.

La capitale estone è servita dall’Aeroporto Lennart Meri Tallinn, situato a soli 4 chilometri dal centro città, rendendo gli spostamenti dall’aeroporto al cuore di Tallinn estremamente rapidi e agevoli.

Per chi parte dall’Italia, raggiungere Tallinn è semplice e accessibile. Diverse città italiane offrono voli diretti per Tallinn, tra cui Milano, Roma e Venezia.

Le compagnie aeree che operano la rotta dall'Italia a Tallinn con volo diretto sono Ryanair, Wizz Air. EasyJet, Ait Baltic e LOT Polish Airlines, garantendo una durata del volo che varia tra le 2,5 e le 3 ore.

 

VIA MARE

Raggiungere Tallinn via mare è un’opzione affascinante che permette di vivere un’esperienza di viaggio unica, arricchita dalla tradizione marittima della città. 

Tallinn, con la sua lunga storia legata al commercio marittimo e ai viaggi per mare, è un importante porto del Mar Baltico.

I traghetti per Tallinn sono un mezzo di trasporto molto popolare per chi proviene dalla Finlandia, dalla Svezia e dalla Russia, offrendo un’alternativa rilassante e panoramica rispetto all’aereo.

Traghetti da Helsinki a Tallinn

Uno dei collegamenti marittimi più frequentati è quello tra Helsinki e Tallinn.

La breve distanza tra le due città, situate rispettivamente a nord e a sud del Golfo di Finlandia, rende il traghetto un mezzo di trasporto estremamente comodo e pratico. La traversata dura circa 2-3 ore, durante le quali è possibile godere di splendidi panorami sul Mar Baltico.

Diverse compagnie operano su questa rotta, tra cui Tallink Silja, Viking Line e Eckerö Line, offrendo un’ampia gamma di orari con partenze multiple ogni giorno.

Questo rende il collegamento particolarmente flessibile, permettendo di scegliere l’orario che meglio si adatta al proprio itinerario. I traghetti sono dotati di numerosi servizi a bordo, tra cui ristoranti che servono cucina locale e internazionale, bar accoglienti, negozi duty-free dove acquistare souvenir Tallinn e prodotti tipici, oltre a comode aree relax dove potersi rilassare durante la traversata.

Un altro vantaggio del viaggiare in traghetto è la possibilità di imbarcare l’auto, offrendo così la libertà di esplorare Tallinn e i dintorni in totale autonomia una volta arrivati.

Questo è particolarmente utile per chi pianifica un viaggio on the road attraverso l’Estonia o gli altri paesi baltici.

Traghetti da Stoccolma 

Per chi proviene dalla Svezia, il traghetto da Stoccolma a Tallinn rappresenta un’esperienza di viaggio affascinante e confortevole.

La traversata, che dura circa 16 ore, è solitamente effettuata durante la notte, permettendo ai passeggeri di riposare in comode cabine e arrivare a Tallinn al mattino, pronti per esplorare la città. La compagnia Tallink Silja gestisce questa rotta, offrendo una vasta gamma di opzioni per il pernottamento, dalle cabine standard a quelle di lusso, oltre a numerose attività di intrattenimento a bordo, tra cui spettacoli dal vivo, cinema, e casinò.

Il viaggio notturno da Stoccolma a Tallinn è molto più di un semplice spostamento: è una mini-crociera che permette di vivere un’esperienza di viaggio rilassante e panoramica, con l’opportunità di ammirare le isole e i fiordi della costa svedese prima di arrivare a destinazione.

 

VIA TERRA

Ci sono diverse opzioni per raggiungere Tallinn via terra; in autobus, treno o auto.

Autobus Internazionali per Tallinn

Gli autobus sono un mezzo di trasporto economico e conveniente per raggiungere Tallinn da altre città baltiche e dalla Russia.

Diverse compagnie, tra cui Lux Express e Ecolines, offrono servizi regolari da Riga, Vilnius, San Pietroburgo e altre città. I

l viaggio da Riga a Tallinn dura circa 4-5 ore, mentre da Vilnius ci vogliono circa 8 ore.

Gli autobus moderni offrono comfort come Wi-Fi gratuito, prese elettriche e servizi igienici a bordo.

Arrivare a Tallinn in Treno

I collegamenti ferroviari internazionali con Tallinn sono limitati, ma esistono.

Il treno più popolare è il GoRail, che collega Tallinn a San Pietroburgo e Mosca.

Questi treni offrono un’opzione confortevole per viaggiare tra l’Estonia e la Russia, con compartimenti per dormire, ristoranti a bordo e servizi moderni. Il viaggio da San Pietroburgo a Tallinn dura circa 7 ore.

Arrivare a Tallinn in Auto

Viaggiare in auto è un’opzione ideale per chi vuole esplorare l’Estonia e i paesi baltici in modo indipendente. 

Tallinn è ben collegata alla rete stradale europea e raggiungerla è relativamente semplice. Dalla Lettonia, l’autostrada E67 (Via Baltica) collega Riga a Tallinn, con un viaggio che dura circa 4 ore.

Se arrivi dalla Russia, l’autostrada E20 collega San Pietroburgo a Tallinn. Tuttavia, è importante tenere conto delle formalità doganali al confine tra la Russia e l’Estonia, che possono richiedere del tempo.

 

Dall’aeroporto di Tallinn al centro

Il modo più semplice e veloce per arrivare al centro dall’aeroporto è l’Autobus 2 che collega il terminal partenze con il centro città e la zona portuale. Il servizio funziona tutti i giorni dalle 7 del mattino fino a mezzanotte.
Il tragitto dura meno di 30 minuti.
Il biglietto costa 1 € se comprato ai chioschi prima di salire o 1,60 direttamente dall’autista.

 

Un altro modo per raggiungere il centro città dall'aeroporto è in taxi, che partono dal Terminal arrivi. La tariffa standard è di circa 8 €.

 

Come muoversi a Tallinn

 Muoversi a Tallinn è molto semplice grazie a un efficiente sistema di trasporti pubblici, che include autobus, tram e filobus.

E' anche una città compatta e la maggior parte delle attrazioni principali si trova a breve distanza l’una dall’altra, rendendo possibile esplorarla a piedi o in bicicletta. 

 

Dove dormire a Tallinn

Per essere una piccola capitale, Tallinn offre una buona scelta di hotel di tutte le categorie. 

Se volete vivere l’esperienza storica di Tallinn, soggiornare nel centro storico è una scelta eccellente, poiché vi permetterà di essere a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche. 

Io ho prenotato i pernottamenti, come per ogni viaggio, su Booking.com.

 

Questi siamo noi a Tallinn

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.