Viaggiare all'estero senza passaporto

Pubblicato il 24 giugno 2024 alle ore 16:24

Viaggiare all'estero senza passaporto è possibile!

All'estero senza passaporto... dove è possibile andare con la carta d'identità?

Chi sta per prenotare un viaggio all'estero deve tenere conto delle lunghe attese per il rinnovo del passaporto, che non sempre si riesce ad ottenere in tempo per la partenza programmata.

Oppure c'è chi si organizza all'ultimo minuto e si rende conto di non avere il passaporto valido.

E allora cosa fare? Quali Paesi è possibile visitare senza passaporto?

 

Ci sono tante destinazioni nel Mondo in cui non è necessario il passaporto, ma è sufficiente avere una carta d'identità valida per l'espatrio.

 

Scopriamo insieme quali sono...

In Europa...

Tutti i cittadini europei possono recarsi, come turisti, in uno degli altri Paesi membri dell’Unione Europea con la sola carta di identità valida per l'Espatrio. per un periodo di massimo 3 mesi.

Ovviamente la carta d'identità deve avere validità fino alla data di rientro in Italia.

Questo significa che potrete spostarvi liberamente nei 27 paesi membri della Unione Europea:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

 

Potrete inoltre viaggiare senza passaporto in uno dei Paesi che hanno aderito all'Area Schengen.

Quali sono questi Paesi?

Appartengono all'area Schengen Paesi come la Svizzera, l’Islanda, la Norvegia e il Liechtenstein.

Da gennaio 2023 anche la Croazia rientra tra quelli in cui si può entrare senza passaporto, avendo aderito sia alla zona Euro che all'Area Schengen.

 

Nella Penisola balcanica si trovano sia paesi che fanno già parte della Unione Europa sia quelli che hanno fatto richiesta di entrarne.

In linea di massima con la carta d'identità si possono visitare tutti: Albania, Bosnia Erzegovina , Croazia, Bulgaria e Macedonia del Nord (attenzione in questi due casi ai documenti rinnovati o rovinati), Grecia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Slovenia, Moldavia e Romania.

 

L'ingresso in questi Paesi è permesso rispettando alcune regole:

•Macedonia: la Carta d'identità deve essere accompagnata da un apposito tesserino rilasciato alla frontiera, previo pagamento di una somma di circa 25 euro.

 

•Moldavia:  è permesso entrare con la carta d'identità valida per l'espatrio, ma solo ed esclusivamente di tipo “elettronico” (a tessera). 

Non è assolutamente consentito l'ingresso con la Carta di identità “cartacea”.

E' consentito soggiornare senza visto per un massimo di 90 giorni ogni 180.

 

•Repubblica di Montenegro e Romania: ingresso consentito con Carta d'identità, ma solo per un soggiorno di massimo 30 giorni.

 

Per entrare in Andorra, il piccolo Principato indipendente, situato tra Francia e Spagna. è sufficiente avere la carta d'identità, così come per il Principato di Monaco, Gibilterra, la Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

 

 

Territori europei fuori dal continente europeo

Martinica e Guadalupa

Sono territori francesi d’oltremare.

Guadalupa è un arcipelago situato nel sud del mar dei Caraibi, le cui isole, viste dall'alto, ricordano la forma di una farfalla.

Martinica è un'isola delle Antille; per raggiungerla si può usare sia il passaporto sia la carta d'identità, mentre chi lascia l'isola per recarsi in paesi fuori dall'Unione Europea (per esempio Dominica, Cuba, Santo Domingo, Porto Rico…), anche in crociera, deve avere un passaporto con almeno sei mesi di validità residua.

Réunion

Nell'Oceano Indiano, poco distante da Muritius, si trova l'isola vulcanica di Réunion, isola famosa per la sua foresta pluviale, meravigliose spiagge e per la barriera corallina.

L'isola è un Dipartimento francese e per visitarla non occorrono né passaporto né visto, ma è sufficiente la Carta d'identità e i biglietti aerei di andata e ritorno.

Le Canarie

Le Canarie sono isole spagnole, anche se si trovano nell'Oceano Atlantico, proprio di fronte il Marocco, pertanto è sufficiente la Carta d'identità.

Le Azzorre e Madeira

Le selvagge isole Azzorre si trovano in pieno Oceano Atlantico e fanno parte del Portogallo, pertanto posso essere visitare con la Carta d'identità.

Stesso discorso per Madeira.

E fuori dall'Europa?

Oltre i confini d’Europa e solo per fini turistici  è possibile recarsi in uno di questi paesi senza passaporto:

  • Turchia
  • Egitto
  • Marocco
  • Tunisia

 

Ma vediamo nel dettaglio:

Egitto

La carta d'identità deve essere accompagnata da una foto formato tessera, che verrà incollata su apposito modulo distribuito sull'aereo o all'aeroporto di arrivo, previo pagamento di 15 dollari per il rilascio del visto.

Visa Only Sinai 

Chi si reca in vacanza a Sharm El Sheik e non intende uscire dalla regione del Sinai può optare per il visto gratuito Only Sinai.

Questo tipo di Visto non consente di uscire al di fuori del territorio del Sinai, quindi non si possono effettuare da Sharm escursioni a Il Cairo oppure Luxor.

 

Nel Gennaio del 2020 le autorità egiziane per fare maggiore chiarezza hanno esposto all'arrivo dell'aeroporto di Sharm il seguente cartello informativo.

*Visto ONLY SINAI per Sharm

Questa tipologia di visto per Sharm non è obbligatorio per chi si reca per Vacanza a Sharm, ed intendere restare nel Sinai .

Il Timbro "Only Sinai" è GRATUITO viene apposto direttamente su una pagina del passaporto, o sul cartoncino separato, se si parte con carta d'identità, che viene rilasciato prima del controllo documenti.

 

Tunisia, Turchia e Marocco

L’ingresso nel Paese può essere consentito con la sola carta d’identità purchè si faccia parte di un viaggio di gruppo organizzato da un Tour Operator ( è necessario presentare la prova della prenotazione alberghiera, del volo di andata e ritorno e le relative ricevute di pagamento del pacchetto acquistato tramite agenzia viaggi o tour operator).

I viaggiatori fai-da-te, senza passaporto, non saranno ammessi in questi Paesi.

 

Nota:

Informazioni aggiornate a giugno 2024.

Controllare sempre eventuali aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.