Viaggio in India: cosa occorre sapere
L’India è uno stato dell'Asia meridionale ed è uno dei Paesi più vasti e popolati al mondo.
Presenta una straordinaria diversità culturale; ci sono, infatti, centinaia di gruppi etnici e vengono parlate più di 400 lingue diverse.
La maggior parte della popolazione pratica l’induismo, ma ci sono anche importanti minoranze che praticano l’Islam, il Cristianesimo, il Buddismo e il Sikhismo.
Il Paese vanta anche un’ampia varietà di paesaggi naturali: foreste pluviali tropicali, pianure aride, zone desertiche, ma anche catene montuose, tra cui, naturalmente, la catena dell’Himalaya a nord.
Il Paese ha molto da offrire anche ai turisti.
Clima
In India il clima è molto vario e le stagioni sono tre: calda, umida e fredda.
Possiamo suddividere il Paese in quattro principali regioni geografiche: l'Himalaya, la pianura indogangetica, l'altipiano del Deccan e il Ghati.
Il clima indiano cambia a seconda delle zone geografiche.
In gran parte del paese il clima è tropicale. I monsoni determinano una stagione secca ed una piovosa.
Il periodo più piovoso va da luglio a settembre. Da aprile a giugno invece vi è il periodo più caldo dell'anno. L'inverno va da dicembre a febbraio.
A nord, nella regione dell'Himalaya, il clima è di tipo montano. La temperatura varia in base alla quota e ai versanti.
Nelle zone delle pianure il clima invernale è fresco. Da marzo a maggio, prima dell'arrivo del monsone, l'estate è caldissima. Il monsone va da debole a moderato a relativamente intenso, a seconda delle zone. Esso termina ad ottobre.
Quando andare?
La migliore stagione per partire per un viaggio in India è l'inverno, che si estende da novembre a marzo.
Tuttavia, essendo l'India un paese molto vasto, le differenze di clima fra le regioni sono considerevoli.
A dicembre e a gennaio, per esempio, può fare molto freddo a Nord.
La costa sud-est e il Sud del paese sono prese di mira da forti piogge da ottobre fino a inizio dicembre.
E' consigliabile adattare le date del viaggio in funzione della regione che si prevede di visitare, evitando il periodo dei Monsoni.
Ho visitato la regione del Rajastan ad ottobre ed abbiamo trovato un clima ideale!
Come arrivare dall'Italia
Si può raggiungere l'India per via aerea da quasi tutte le parti del mondo.
Dall'Italia potete prendere un volo con partenza dall'Aeroporto di Fiumicino o da Malpensa.
I principali aeroporti internazionali dell'India sono Mumbai (Bombay) e Delhi, ma molti voli internazionali arrivano anche a Calcutta e Chennai (Madras).
La Indian Airlines è la principale compagnia aerea per i collegamenti interni; la linea internazionale Air India effettua voli nazionali sulle rotte Mumbai (Bombay)-Delhi, Mumbai-Calcutta, Delhi-Calcutta e Mumbai-Chennai (Madras), oltre a collegare quasi tutte le principali località del Paese, e viste le distanze, l’aereo è sicuramente il mezzo più veloce.
Documenti necessari e Visto d'Ingresso
Per entrare in territorio indiano è necessario avere un passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di uscita dall'India.
VISTO
È obbligatorio richiedere un visto d'ingresso per un viaggio in India.
ll visto è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo, affari e cure mediche.
Il passaporto deve avere almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche.
All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno.
I visti di breve periodo possono essere rilasciati online (eVisa) facendo richiesta sul sito https://indianvisaonline.gov.in .
L'eVisa consente di fare ingresso e reingresso nel Paese esclusivamente per via aerea.
Gli aeroporti da cui è consentito l’ingresso sono: Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bengalore, Calicut, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Pune, Tiruchirapalli, Trivandrum, Varanasi, Cochin, Goa e Mangalore.
L’uscita dal Paese può avvenire da ognuno degli Immigration Check Post autorizzati in India.
VISTO DI TRANSITO
Nel caso di voli in transito per l’India per destinazioni quali ad esempio il Bhutan, le Maldive o lo Sri Lanka, è necessario munirsi di un visto di transito per l’India, in assenza del quale non è possibile lasciare la zona aeroportuale in caso, ad esempio, di ritardi nelle coincidenze.
Il visto di transito e’ necessario anche per i voli diretti in Nepal.
Il V Transit VISA (TRV) ha una validità di 15 giorni ma per una permanenza nel Paese non superiore a 3 giorni (oltre i quali è richiesto l’ottenimento di un visto appropriato).
Lingua
L'India di oggi è una Babele linguistica: le lingue ufficiali sono 22 ma oltre queste si parlano ancora oggi 200 fra linguaggi non ufficiali e dialetti.
La lingua nazionale è l'Hindi ma sono 16 le lingue ufficiali parlate e centinaia i dialetti. L'inglese è parlato da tutta la popolazione.
Religione
Induismo (80%), Islam (14%), Cristianesimo (2%), Sikhismo (2%), ed in minore percentuale Buddismo, Giainismo, Zoroastrismo ed altre confessioni minori.
Il sistema delle caste
L'India è nota tradizionalmente per il sistema delle caste con cui si suddivideva ferreamente la società:
- Brahmani: sacerdoti e intellettuali, coloro che conoscono i testi sacri e possono compiere funzioni spirituali e rituali. Il loro colore è il bianco, associato alla luce e alla purezza.
- Kshatriya: guerrieri e nobili, coloro che governano e proteggono gli altri uomini. Il loro colore è il rosso, associato al sangue e al fuoco.
- Vaishya: mercanti e artigiani, coloro i cui mestieri sono dovuti alla produzione, al commercio e all'industria. Sono identificati dal color giallo-bronzo.
- Shudra: servitori, coloro che usano la forza fisica nelle loro occupazioni professionali e sono sottostanti agli altri tre gruppi. Sono identificati dal colore nero.
Infine vengono i Dalit, o "intoccabili", che si trovano al di fuori del sistema delle caste e svolgono mestieri ritenuti impuri.
La caratteristica della società in caste era determinata dalla nascita, secondo un sistema gerarchico in cui i Brahmini erano a capo della gerarchia.
Esistevano restrizioni sull'alimentazione e sui rapporti sociali, con regole sul tipo di cibo e bevande che le caste superiori potevano accettare dalle caste inferiori.
C'era una grande diversità in queste regole e le caste inferiori generalmente accettavano cibo dalle caste superiori.
La segregazione era le regola, dove le singole caste vivevano insieme, la casta dominante viveva al centro e altre caste che vivevano alla periferia.
Ciò determinava restrizioni sull'uso di pozzi d'acqua o strade da una casta all'altra: a un bramino di casta superiore non poteva essere permesso di usare la strada di un gruppo di casta inferiore, mentre a una casta considerata impura non poteva essere permesso di usare la strada di un gruppo di casta inferiore. Neanche attingere acqua da un pozzo utilizzato da membri di altre caste.
Le professioni quindi erano generalmente ereditate.
Veniva praticata l'endogamia, cioè restrizioni al matrimonio con una persona al di fuori della casta, ma in alcune situazioni l'ipergamia era consentita.
Nonostante l'indebolimento del sistema delle caste (che è stato ufficialmente bandito dal governo indiano), l'India rimane una società piuttosto stratificata.
Fuso Orario
La differenza è di 4.30 ore in più rispetto all’Italia che diventano 3.30 ore quando vige l’ora legale.
Moneta
In India si usa la rupia indiana (INR).
Una rupia può essere divisa in cento paisa.
Le banconote in circolazione vanno da 1 a 2.000 rupie, mentre le monete sono da 50 paisa o da 1, 2 e 5 rupie.
Sebbene i principali ristoranti e alberghi permettano di pagare con la carta di credito, è utile avere sempre con sé banconote e monete a sufficienza.
Soprattutto fuori dalle grandi città, i pagamenti vengono fatti quasi esclusivamente in contanti.
Salute e Assicurazione sanitaria
Non é richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria per i visitatori provenienti dall'Italia.
E' obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, in particolare dall’Africa, dall’America Latina, dalla Papuasia e Nuova Guinea.
Purtroppo, a causa della diffusa povertà e degli standard igienico-sanitari più bassi rispetto a quelli italiani, in India sono presenti patologie endemiche.
Esiste un alto rischio di contrarre gastroenteriti (es. salmonellosi), mentre in alcune zone possono svilupparsi focolai di colera, tifo e meningite.
Noi non abbiamo avuto grossi problemi; è sufficiente adottare delle semplici precauzioni, come lavarsi le mani accuratamente e frequentemente, munirsi di amuchina o gel disinfettanti e bere acqua solo da bottiglie sigillate.
E' buona abitudine stipulare, prima della partenza, un'assicurazione sanitaria che copra le spese mediche sostenute durante il soggiorno all'estero ed eventuali spese di rimpatrio.
Elettricità, telefono ed Internet
230V - 50Hz , è necessario un adattatore di corrente.
Telefono: Prefisso telefonico internazionale +91
Come avere Internet in India? Sono disponibili eSIM in India? Qual è la migliore eSIM India e dove posso acquistarla?
Un viaggio in India, oltre ad essere un’esperienza meravigliosa può comportare diverse sfide. Per tale motivo è necessario godere del supporto di un’accesso ad internet stabile, sicuro ed economico, che ti permetta di controllare l’orario dei treni, trovare un tempio su Google Maps, gestire i tuoi profili social…
Per ottenere questo risultato, una delle soluzioni migliori è quella di utilizzare una eSIM, o anche detta scheda virtuale.
Qual è la migliore eSIM in India?
Sul mercato ci sono diverse aziende che offrono questo servizio, ma dopo un’attenta analisi possiamo dire che le migliori soluzioni per avere un’eSIM in India sono: Holafly, Airalo, Nomad e Flexiroam.
Sicurezza
La sicurezza in India è accettabile nella maggior parte del paese.
Come in tutti i paesi turistici, i rischi di furto e di truffa sono significativi. Porta sempre con te una copia dei tuoi documenti ufficiali e presenta le copie qualora ti venisse chiesto di esibirli.
Preferisci i taxi ufficiali ed evita di prendere i trasporti durante la notte se sei da solo.
Anche se la maggior parte del paese è sicuro, ci sono tuttavia alcune zone più problematiche da evitare (come il Kashmir).
La situazione è in costante evoluzione; è sempre bene consultare, prima di partire, il sito del ministero degli Esteri:
Contatti utili:
Ambasciata d'Italia a NEW DELHI
50-E Chandra Gupta Marg
New Delhi - Chanakyapuri
New Delhi 110021
Tel. 0091-11-26114355. - Fax . 0091-11-26873889 Cellulare emergenze: +919810158737
E-mail: ambasciata.newdelhi@esteri.it
Sito web: Ambasciata d'Italia New Delhi – Il nuovo sito dell'Ambasciata d'Italia New Delhi (esteri.it)
UFFICI CONSOLARI
CONSOLATO GENERALE D’ ITALIA A MUMBAI
Kanchanjunga Building - 1st Floor
72, G. Deshmukh Road 400026
(Former Pedder Road)
Tel.: 022-23804071/73/022-23811941/42
Fax: 022- 23874074
Cellulare di Servizio: 09820154078
Mumbai 400 026
E-mail: consulgeneralmumbai@esteri.it; consolaremumbai@esteri.it
Sito web: Consolato Generale d'Italia Mumbai – Il sito ufficiale del Consolato Generale d'Italia
Mumbai (esteri.it)
CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A CALCUTTA
(competente per il Nepal in materia consolare):
5G Rev. Lalbehari Shah Sarani
(Formerly New Road)
Alipore - Kolkata 700027
Tel. 0091-33-24792414/26. - Fax 0091-33-24793892
E-mail : kolkata.congenerale@esteri.it
Sito web: Consolato Generale d'Italia Calcutta – Il nuovo sito del Consolato Generale d'Italia Calcutta
(esteri.it)
Cellulare di emergenza: 0091 9831212216
CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A BANGALORE
2nd Floor Vaishnavi ICON Building, 56 Richmond Road
560025 Bengaluru
Tel. 0091-8069767000
E-mail : bangalore.consgen@esteri.it
Cellulare di emergenza: 0091 8951806518
AUROVILLE (PONDICHERRY)
Corrispondente Consolare
Dr. Sauro Mezzetti
C/o Aster S.r.l.
Centre for Scientific Researches
Auroshilpam Industrial Zone
Auroville 605101
Tel.: 0091-413-2622795 / 2622109/ 2622170 (uff) & 2622109 (res)
Fax: 0091-413-2622055
E-mail: sauro@auroville.org.in/ sauro.mezzetti@aster.it
GOA
Vice Console Onorario
Sig. Srinivas Dempo
C/o Dempo Group of Companies V.S. Dempo Holdings Pvt. Ltd.
Dempo House
Campal, Panjim
Goa 403 001
Tel.: 0091-832-2441327, 2441300
Fax 0091-832-2225098, 2228588
Email: ADM-MGR@dempos.com
JODHPUR (RAJASTAN)
Corrispondente Consolare
Sig. Roberto Nieddu
V J Home Pvt. Ltd.
F 46-48, M.I.A.
Basni, 1st Phase
Jodhpur - 342005 (Rajasthan)
Tel.: 0291-2721789 / 2720416
Fax: 0291-2725789
E-mail: vjhome@vjhome.com
VARANASI (UTTAR PRADESH)
Corrispondente Consolare
Prof. Marco Zolli
B1/128-11 Dumrao Bagh Colony, Assi, Varanasi - 221005
Tel. 0091 9205863270 - 0039 3280022299 (anche WhatsApp)
E-mail: marcozolli74@gmail.com
Informazioni utili nel Paese
Polizia: 100
Vigili del fuoco: 101
Emergenze: 112
Ambulanza: 102
Dove siamo nel Mondo
Siete in procinto di partire? Ricordate di registrarvi sul sito del Ministero degli Affari Esteri: www.dovesiamonelmondo.it
Nota: Questo articolo è stato scritto ad Ottobre 2024.
Per eventuali aggiornamenti consultare il sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
Aggiungi commento
Commenti