Norvegia, consigli di viaggio

Pubblicato il 19 novembre 2024 alle ore 18:18

Norvegia, la terra dei Fiordi e dell'Aurora Boreale: cosa occorre sapere per organizzare un viaggio

Terra di storia, di tradizioni e di fantastiche leggende... la Norvegia è un paese tutto da scoprire!

Vanta delle città straordinarie e nasconde, allo stesso tempo,  dei paradisi naturali assolutamente da non perdere.

 I fiordi occidentali, valli scavate dai ghiacciai e invase dal mare, sono tra le attrazioni più amate della Norvegia.

Da non perdere il Geirangerfjord e il Nærøyfjord, inscritti dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità, il Sognefjord, il più lungo dei fiordi norvegesi, e l’Hardangerfjord, famoso per la fioritura dei suoi frutteti.

 

Per non parlare dell'Aurora boreale e del sole di mezzanotte, fenomeni naturali che affascinano ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. 

 

Clima

Il clima della Norvegia è subpolare quanto a latitudine, ma con temperature particolarmente miti grazie all’azione della calda corrente del Golfo, un cui ramo costeggia interamente il litorale norvegese e fa sì che le acque superficiali non gelino mai.

Le temperature, grazie agli influssi della Corrente del Golfo, si presentano relativamente miti.

Il clima norvegese è diverso da quello del resto della Scandinavia le catene montuose proteggono la parte orientale del paese che riceve scarse quantità di pioggia.

Tuttavia, la Norvegia è pur sempre un paese scandinavo molto esteso in latitudine, praticamente privo di pianure, ma pieno di altipiani e catene montuose che bloccano l’aria marina sulle coste, quindi il clima è decisamente più freddo nell’entroterra.

 

Quando andare

Durante l’estate in Norvegia, le temperature possono oscillare tra i 18 e i 30 gradi, a seconda della posizione geografica.

Nell’entroterra boscoso, si possono raggiungere i 18 gradi, mentre sulle coste le temperature possono arrivare fino a 25 gradi e oltre, fino a toccare i 30 gradi in alcune zone.

Il clima estivo norvegese è caratterizzato da una variazione termica significativa tra l’interno e le zone costiere.

Questa differenza di temperatura crea un ambiente ideale per chi desidera godersi le bellezze naturali del paese durante i mesi più caldi dell’anno.

Qual è il mese più caldo in Norvegia?

Il mese più caldo in Norvegia è luglio, con temperature medie che possono arrivare fino ai 21/23 gradi.

l’estate, il clima è mite o piacevolmente caldo, mentre a fine novembre e inizio marzo le temperature oscillano intorno allo zero.

Le precipitazioni sono moderate e ben distribuite durante l’anno, con un picco tra estate e autunno e un minimo in primavera.

Quali sono i mesi di buio in Norvegia?

Durante l’inverno in Norvegia, i mesi di buio più intensi sono dicembre e gennaio, quando il sole non sorge per due mesi e il buio dura ben 22 ore su 24.

A novembre, invece, le ore di luce sono soltanto 4/5 al giorno.

Durante le notti polari, che si verificano quasi per due mesi, non vi è alcun raggio di sole, creando un’atmosfera di buio completo e suggestivo.

 

Il periodo migliore per visitare la Norvegia va da maggio a settembre.

La tarda primavera è particolarmente piacevole - alberi da frutto in fiore, giornate lunghe, molti alberghi e luoghi di interesse turistico aperti ma poco affollati.

Le estati sono caratterizzate dal fenomeno del sole di mezzanotte, specie a nord del Circolo Polare Artico.

 

A Nordkapp (Capo Nord), all'estremità settentrionale, il sole non tramonta mai dal 13 maggio al 29 luglio, periodo durante il quale non c'è mai buio totale in nessun luogo del paese, neppure all'estremo sud.

A meno che siate appassionati di sport invernali o vogliate assistere all'aurora boreale delle notti polari, i freddi e oscuri inverni della Norvegia non sono il periodo migliore per visitare il paese.

 

Come arrivare

È molto semplice arrivare in Norvegia dall'Italia.

Ci sono voli diretti o con scalo, oppure puoi scegliere di viaggiare in treno, pullman, auto e nave con ottimi collegamenti dalla Scandinavia e da tutta l'Europa.

 

In aereo

Ci sono voli diretti per la Norvegia da diverse città italiane con le compagnie aeree SAS e Norwegian (talvolta solo in estate), alcuni voli con compagnie aeree low cost, oltre a voli di linea con scalo in altre città europee.

Il principale aeroporto in Norvegia è l’Aeroporto di Oslo Gardemoen (OSL), con voli di linea da e per oltre 100 destinazioni internazionali.

È anche il maggiore hub aeroportuale per i voli domestici, da cui è facile raggiungere tutte le altre destinazioni in Norvegia.

Dall'Aeroporto di Oslo a Gardemoen, 47 km a nord della capitale, puoi raggiungere il centro di Oslo in 20 minuti con il treno ad alta velocità Flytoget Airport Express, con partenze ogni 10/20 minuti.

Oppure puoi utilizzare pullman e treni locali, e i bus navetta Flybussen.

L'aeroporto di Torp Sandefjord (TRF) si trova a circa 110 km a sudovest di Oslo e viene utilizzato da diverse compagnie aeree low cost.

Da Sandefjord si può raggiungere il centro di Oslo in pullman o in treno.

 

In treno

Una estesa rete ferroviaria collega la Norvegia agli altri paesi scandinavi e al resto dell’Europa. Ci sono collegamenti ferroviari frequenti per Oslo da Copenaghen, Stoccolma e Göteborg.

 

In pullman

Puoi arrivare in Norvegia in pullman da Svezia, Danimarca, Finlandia e Russia (ci sono particolari requisiti di ingresso per i cittadini russi).

 

In auto

Ci sono numerosi valichi di frontiera se si arriva via strada dalla Svezia.

La Norvegia confina anche con la Finlandia e la Russia.

Vengono effettuati controlli doganali in tutti i principali passaggi di confine (ci sono particolari requisiti di ingresso per i cittadini russi).

 

Documenti necessari

Se state pensando di organizzare un breve viaggio in Norvegia sappiate che avrete bisogno del passaporto o della carta d'identità valida per l’espatrio, che abbia scadenza dopo la data di rientro in Italia.

I cittadini italiani non devono richiedere alcun visto per motivi turistici.

 

La Norvegia fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.

 

Se invece avete intenzione di restare oltre 3 mesi, una volta arrivati in Norvegia dovrete richiedere il permesso di soggiorno. 

 

Che lingua si parla in Norvegia?

In Norvegia, la lingua ufficiale è il norvegese, noto anche come "norsk" nella sua traduzione originale.

Si tratta di una lingua appartenente alla famiglia delle lingue indoeuropee e al sottogruppo delle lingue germaniche

Il norvegese è parlato in tutto il paese, ma esistono diversi dialetti regionali, tra cui Bokmål e Nynorsk.

 

Molti norvegesi parlano anche l’inglese fluentemente.

L’inglese viene insegnato nelle scuole come seconda lingua e viene ampiamente utilizzato nella comunicazione con i visitatori stranieri.

Questa conoscenza diffusa dell’inglese semplifica la comunicazione per chiunque visiti la Norvegia e non parli norvegese.

 

Religione

La costituzione norvegese riconosce la libertà religiosa per i cittadini, ma stabilisce che il re deve professare il cristianesimo luterano.

 

Il cristianesimo è la religione più diffusa. 

Secondo statistiche ufficiali del 2019, i cristiani rappresentano il 75,6% della popolazione e sono in maggioranza protestanti; il 3,4% della popolazione segue l'islam, lo 0,8% della popolazione segue altre religioni, l'1,9% della popolazione segue l'umanesimo secolare e il 18,3% della popolazione non segue alcuna religione.

 

Un emendamento costituzionale del 2012 ha separato la Chiesa di Norvegia dallo stato, ma ha stabilito che essa rimane la Chiesa nazionale e continuerà ad essere sovvenzionata dallo stato.

Tutte le altre organizzazioni religiose devono registrarsi per potere godere di agevolazioni fiscali e ricevere fondi governativi.

Le organizzazioni non registrate possono operare liberamente, ma senza godere dei vantaggi economici delle organizzazioni registrate.

Nelle scuole pubbliche è previsto un corso di conoscenza del cristianesimo e delle informazioni religiose ed etiche sulle religioni e filosofie del mondo, che ha lo scopo di promuovere la tolleranza e il rispetto di tutte le credenze religiose.

Nelle scuole non sono permesse cerimonie religiose, ma è possibile organizzare escursioni scolastiche nelle chiese per partecipare a cerimonie religiose.

Solo le festività cristiane sono riconosciute come giorni di vacanza; gli studenti non cristiani possono chiedere di assentarsi per celebrare le loro feste religiose e anche i lavoratori, che devono chiedere giorni di ferie.

 

Moneta

La valuta norvegese è la Corona, abbreviata Kr, divisa in centesimi.

In circolazione troverete monete da 50 centesimi, 1, 5 e 10 corone mentre le banconote hanno tagli da 50, 100, 200, 500 e 1000 corone.

Pagamenti

I bancomat sono molto diffusi. Durante il nostro viaggio non abbiamo mai pagato in contanti, neanche il biglietto del bus o del tram.

Non è prassi lasciare mance. 

 

Fuso Orario 

In Norvegia viene usata l’ora dell’Europa centrale (CET) che è un’ora indietro rispetto all’orario universale coordinato (UTC + 1) pertanto, se in Italia sono le 13:00 lo sono anche in Norvegia.

 

Salute e Assicurazione sanitaria

Per visitare la Norvegia non sono necessarie vaccinazioni preliminari.

 

La Norvegia è, in linea generale, un paese molto sicuro, per visitare il quale non occorre alcuna precauzione particolare.

I rischi maggiori sono legati a infezioni virali durante l’inverno, scottature solari e punture di insetti durante l’estate, oltre a vesciche ai piedi se camminate molto.

 

Elettricità, telefono ed Internet

Elettricità: 

La corrente elettrica in Norvegia è di 220 volt (50 Hz).

La Norvegia usa la presa standard europea continentale.

La maggior parte dell’elettricità in Norvegia è di provenienza idroelettrica pertanto, potete usarla senza nessun problema.

 

Telefonia: 

Per la rete cellulare, sono presenti i sistemi LTE (4G), UMTS, GSM e NMT, che coprono quasi per intero il territorio nazionale.
La Norvegia, essendo parte dello Spazio Economico Europeo, è equiparata ai Paesi UE.

Dal 15 giugno 2017 una nuova normativa UE ha abolito il roaming nei Paesi UE e SEE.

Il roaming gratuito è quello incluso nei limiti previsti dal proprio abbonamento telefonico.

 

Internet:

L’accesso a internet è ottimo nella maggior parte delle città e paesi, sia per quanto riguarda le reti mobili che quelle wi-fi. Bar e altre aree pubbliche forniscono accessi gratuiti.

Anche molti mezzi di trasporto pubblici come autobus, pullman e treni sono dotati di connessione wi-fi a bordo anche se spesso viene richiesta una registrazione gratuita e ha una durata limitata.

 

Sicurezza

La Norvegia è molto sicura, in generale.

I tassi di criminalità sono bassi e la forma più comune di criminalità è il furto di biciclette e le effrazioni.

La più grande minaccia per i turisti risiede nella natura della Norvegia.

 

Contatti utili:

Ambasciata d’Italia ad Oslo
Inkognitogata 7 – 0244 Oslo
Indirizzo postale: POB 4021 Amb - 0244 Oslo
Tel. (0047)  23 08 49 00     
E-mail: ambasciata.oslo@esteri.it
Sito Internet: amboslo.esteri.it

 

Di seguito vi inserisco i numeri utili da poter chiamare in caso di emergenza:

  • Vigili del fuoco – 110
  • Polizia – 112
  • Ambulanza – 113
  • Emergenza in mare – 120
  • Centro antiveleni – 22 59 13 00
  • TDD (telefono per i non udenti) – 1412

 

Prima di partire devi sapere che...

Acqua potabile

Una cosa che dovete assolutamente sapere riguarda l’Acqua potabile. 

L’acqua dei rubinetti è potabile in tutta la Norvegia ed è anche una delle migliori da bere.

Pertanto, evitate di comprare l’acqua in bottiglia e riempite la vostra borraccia!

Risparmierete tanti soldi ed eviterete di inquinare l’ambiente con boccette di plastica usa e getta.

Alcolici

Per acquistare alcolici dovete essere maggiorenne e per i superalcolici l’età sale a 20 anni. 

Per quanto riguarda la birra, potete acquistarla nella maggior parte dei negozi o nei supermercati ma, durante la settimana, solo fino alle ore 20 e il sabato solo fino alle 18. 

Depositare i bagagli

Se arrivate a Oslo e avete necessità di lasciare i bagagli per fare un primo giro in città mentre attendi di fare il check in albergo, potete usufruire degli armadietto posti all'interno della stazione centrale ferroviaria.

Potete depositare tutti i  vostri oggetti in qualsiasi momento, ma tenete presente che dalle ore 01:10 alle 04:30 del mattino la stazione è chiusa e non potrete prendere i vostri effetti personali fino alla riapertura.

Pagamento del deposito bagagli possibile sia in contanti che con carta di credito.

Sigarette

E’ severamente vietato fumare all’interno dei luoghi pubblici e sono compresi alberghi, bar, ristoranti e tutti gli altri posti in cui sono serviti cibo e bevande.

Le sigarette elettroniche che contengono nicotina sono vietate ma possono essere importate per uso personale o medico. 

 

Dove siamo nel Mondo

Siete in procinto di partire? Ricordate di registrarvi sul sito del Ministero degli Affari Esteri:   www.dovesiamonelmondo.it

 

Nota: Questo articolo è stato scritto a Novembre 2024.

Per eventuali aggiornamenti consultare il sito del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.