Albania, informazioni utili

Pubblicato il 13 ottobre 2024 alle ore 19:08

L'Albania negli ultimi anni è diventata una delle mete più gettonate per le vacanze estive.

Questo boom turistico è dovuto sicuramente alla bellezza delle sue spiagge e al suo mare cristallino, ma altri aspetti ne hanno fatto una delle mete più amate: la vicinanza all'Italia ed i costi ancora contenuti.

 

Di seguito qualche informazione che vi può essere utile per organizzare il vostro viaggio in Albania.

Come raggiungere l'Albania

Per raggiungere l'Albania ci sono diverse alternative: con l'aereo,  con il traghetto o in automobile.

AEREO

L'aereo è sicuramente il modo più veloce per arrivare in Albania. Tenete presente che l'unico aeroporto operativo in tutto il paese è quello internazionale di Tirana (TIA), situato a Rinas, distante circa 14 km dalla città, a cui è collegato tramite un servizio di autobus e un servizio di taxi.

Dall'aeroporto di Tirana o dalla città è possibile raggiungere tutte le altre destinazioni albanesi prendendo un bus.

NOLEGGIO AUTO

Ovviamente all'Aeroporto di Tirana è possibile noleggiare un auto presso una delle tante compagnie di noleggio presenti dentro l'aeroporto, agli arrivi, ma anche fuori, in uno dei desk dedicati.

Noleggiare un'auto vi permetterà di muovervi con maggiore libertà nel paese, per visitare le spiagge più belle ma anche per scoprire luoghi meno battuti e turistici.

TRAGHETTO

Un altro modo per arrivare in Albania è con Il traghetto, partendo dall'Italia dai porti di Bari o di Brindisi per il porto di Durazzo, oppure dall'isola greca di Corfù.

In traghetto è possibile imbarcare la propria automobile e visitare l'Albania in autonomia.

AUTOMOBILE

Chi parte dal Centro-Sud dell’Italia può imbarcare la propria auto sul traghetto, ma chi arriva da Nord può anche scegliere di guidare fino in Albania.

Ci sono due percorsi possibili dal confine italiano a quello albanese:

- quello più breve percorre tratti di strada statale e tratti di autostrada, dura circa 11 ore ed è lungo 880 km. Attraversa la Slovenia, la Croazia e il Montenegro;

- quello più lungo, invece, dura quasi 15 ore, ma è un percorso tutto di autostrada, tranne l’ultimo tratto in Montenegro. Attraversa la Slovenia, la Croazia, la Serbia e appunto il Montenegro.

 

Documenti necessari per l'ingresso

L'Albania non fa parte dell'unione Europea.

Ha presentato regolare domanda di adesione nel 2009 e nel giugno 2014  ha ottenuto lo status di Paese candidato all'adesione all'UE.

I cittadini europei possono entrare in Albania, per turismo, con la carta d'identità valida per l'espatrio, oltre naturalmente al passaporto.

Entrambi i documenti devono avere una validità residua di almeno 3 mesi, a partire dalla data di rientro dall'Albania verso il proprio paese .

Non è necessario il visto per fini turistici e per soggiorni di massimo 90 giorni nell'arco di 6 mesi.

Chiunque abbia necessità di trattenersi per un periodo maggiore dovrà richiedere un permesso di soggiorno alle Autorità competenti.

 

Moneta

La moneta ufficiale in Albania è il Lek.

La moneta di questo paese non è reperibile in Italia, occorre pertanto cambiare gli euro in loco.

E' possibile anche ritirare da un ATM direttamente in moneta locale.

Personalmente non vi consiglio di cambiare molti euro in lek in quanto in molte strutture turistiche ( hotel, ristoranti, locali... etc...) è possibile pagare con carta.

 

Assicurazione sanitaria

Per soggiorni lunghi è sempre consigliabile stipulare un'assicurazione medica.

Le strutture sanitarie in Albania sono carenti, pertanto è preferibile stipulare un'assicurazione che copra eventuali spese di rimpatrio per motivi di salute.

L'Albania non ha mezzi rapidi di evacuazione medica verso l'Estero in caso, ad esempio, di incidente.

 

Fuso Orario e Lingua

Tra Albania ed Italia non vi è alcuna differenza di orario. I due paesi passano dall'ora legale a quella solare nello stesso momento.

La lingua ufficiale è l'albanese. Nel sud del Paese è molto diffuso il tosco (toske), un dialetto albanese, così come il ghego al nord.

Le minoranze slave e greche presenti in Albania possono utilizzare la loro lingua a livello locale, come ad esempio nei cartelli segnaletici stradali.

 

Elettricità, telefono e Internet

La tensione è la stessa che in Italia, 220v, pertanto non ci sarà bisogno di alcun adattatore.

 

Per quanto riguarda il telefono, il prefisso dell'Albania è +355, mentre quello per l'Italia è +39.

La soluzione migliore e più economica per chiamare dall'Albania all'Italia o per navigare in Internet è quello di acquistare una scheda telefonica o una e-sim, che copra i giorni di permanenza in Albania.

Questo soluzione vi permetterà di utilizzare la connessione internet in qualunque momento ed è utile qualora affittiate un'auto a noleggio, per poter consultare un sito online di mappe stradali.

Nelle grandi città internet è diffuso nella maggior parte degli hotel, ristoranti, locali e a volte anche negli stabilimenti.

Check-in online e carta d'imbarco cartacea

 

Se avete prenotato un biglietto aereo per rientrare in Italia dall'Albania sappiate che presso l'aeroporto di Tirana non accetta la carta d'imbarco elettronica.

Dopo aver effettuato il check-in online ed aver scaricato le carte d'imbarco è necessario stamparle.

 

 

Contatti utili:

Ambasciata Italiana di Tirana

Rruga Papa Gjon Paili II, N.2

Tirana

tel: +35542275900

email: segramb.tirana@esteri.it

 

Dove siamo nel Mondo

Siete in procinto di partire?

Ricordatevi di registrarvi sul sito del Ministero degli Affari Esteri:   

www.dovesiamonelmondo.it

 


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.